Esistono dei rimedi naturali che possono aiutarci quando abbiamo la febbre. Ecco come stare meglio in poco tempo, questi metodi funzionano davvero!
Siamo in pieno invero ed è proprio questo il periodo dell’anno in cui si fanno vedere le patologie e sindromi influenzali più diffusi. L’arrivo del freddo è infatti spesso accompagnato da virus e batteri che potrebbero costringerci a stare a letto.
Ovviamente, nei casi più gravi o seri è sempre importantissimo rivolgersi al proprio medico di base e chiedere consulenza. Tuttavia, non tutti sanno che esistono rimedi naturali per trattare la febbre e risolvere una molteplicità di sintomi. Ecco, quindi, alcuni consigli che ti faranno evitare di prendere farmaci nelle forme più leggere.
Ecco i rimedi naturali contro la febbre
Molto spesso, quando si ha la febbre alta, il rimedio migliore è l’utilizzo della Tachipirina. Questo farmaco, contenente il principio attivo paracetamolo, aiuta ad abbassare la temperatura corporea e a trattare la maggior parte dei sintomi associati alla febbre. Tuttavia, nelle forme più lievi quali febbriciattola, è possibile utilizzare rimedi naturali altrettanto efficaci. In questo articolo, infatti, te ne vogliamo mostrare alcuni, senza sostituirci, però, alle consulenze di un medico e senza sminuire il ruolo fondamentale dei farmaci.
Tra i rimedi naturali contro la febbre lieve, uno dei più efficaci è lo zenzero. Questa radice ha numerose proprietà benefiche per la salute e una delle più apprezzate è la capacità di favorire la sudorazione ed espulsione del calore in eccesso. Grazie a questa sua virtù, lo zenzero può essere utilizzato anche come antipiretico naturale. Per assumere lo zenzero in modo efficace, l’ideale è preparare una tisana, che permette anche di introdurre maggiori quantità di liquidi nell’organismo.
Un altro rimedio naturale che può aiutare a contrastare la febbre lieve è quello degli impacchi alle gambe. Questo metodo prevede l’applicazione di asciugamani bagnati sui polpacci, ginocchia e caviglie, tenendoli in posa per almeno 15 minuti. Questa tecnica può risultare particolarmente utile quando le gambe e i piedi sono freddi. Gli impacchi alle gambe possono infatti contribuire a ridurre la temperatura corporea e favorire la circolazione sanguigna, contribuendo così ad alleviare i sintomi della febbre.
Infine, un ulteriore rimedio naturale contro la febbre lieve è realizzare un infuso di tiglio. Questa pianta ha proprietà antinfiammatorie e favorisce la sudorazione, ricordando l’azione dello zenzero. L’infuso di tiglio può quindi essere un rimedio utile per favorire la sudorazione durante malattie infettive febbrili o raffreddori. Inoltre, le mucillagini contenute nella pianta hanno proprietà mucolitiche, utili per ridurre tosse e catarro. L’infuso di tiglio è quindi un rimedio naturale indicato anche per i bambini con disturbi alle vie aeree.