Succhi+di+frutta%2C+l%26%238217%3Betichetta+fa+la+differenza%3A+se+riporta+questo+non+li+guardate+neanche
universomammait
/2023/02/20/succhi-di-frutta-etichetta-fa-la-differenza-se-riporta-questo-non-li-guardate-neanche/amp/
Categoria News

Succhi di frutta, l’etichetta fa la differenza: se riporta questo non li guardate neanche

Published by
Alfredo Iannaccone

Attenzione prima di acquistare i succhi di frutta, se l’etichetta riporta questo meglio non acquistarli e passare ad altro. 

Faresti bene, per la salute dei tuoi figli, a controllare con attenzione le etichette dei succhi di frutta che sei abituata a comprare da una vita al supermercato di fiducia. Scoprirai, con tua grande sorpresa, che ciò che hai sempre creduto salutare, che quei prodotti che per hanno sempre rappresentato una solida idea di benessere, nascondono una realtà ben diversa.

Succhi di frutta: controlla etichetta e bada bene a cosa compri (Universomamma.it)

Non è un segreto che i bambini (e alcuni di noi adulti) adorino i succhi di frutta. Molti di noi sono cresciuti bevendo succhi di frutta e spesso i genitori pensano che sia al 100% sia salutare, più di qualunque altra bibita, in particolare le tanto demonizzate bevande gasate. Ma chiediamoci una volta per tutte: lo è davvero?

Succhi di frutta in commercio: la verità che non ti aspettavi ti lascerà di stucco

Spesso ci piace il gusto del succo di frutta perché è una bevanda dolce. Ma non è un segreto che dolce spesso significhi più zucchero, anche se è zucchero naturale o fruttosio. Attenzione per tanto alle etichette: perché se già di per se il fruttosio può far male in grandi quantità, immaginate che la maggior parte dei succhi di frutta prevede anche l’aggiunta di saccarosio. Avete capito bene: zuccheri più zuccheri. Incredibile vero?

Pensa ai frutti interi che sono più dolci: hanno più zuccheri naturali che li rendono dolci. Stesso discorso per quei succhi 100% frutta, che magari non hanno zuccheri aggiunti. Troppo zucchero di qualsiasi tipo non è salutare. I succhi di frutta hanno poi spesso aromi aggiunti, coloranti alimentari o altri additivi.

Inoltre, a gennaio 2020, in tutto il mondo, è uscita la notizia che molti succhi di frutta possono contenere piombo o altri metalli, secondo un report della Consumer Reports . Lo studio ha esaminato 24 marchi internazionali ​​e ha testato 45 succhi di diversi gusti. Molti di loro avevano livelli elevati di piombo, secondo il rapporto. Questi metalli possono portare a problemi di sviluppo neurologico nei bambini.

Succhi di frutta: scegli sempre quelli senza zuccheri (Universomamma.it)

Ora torniamo alle preoccupazioni legittime sullo zucchero: i succhi di frutta sono una fonte concentrata di zucchero e per i bambini non è un fatto salutare. In un famoso marchio di succo di mela, che gli esperti di questo famoso report hanno deciso di non nominare, una piccola lattina da 125 grammi conteneva il quantitativo di ben 3 cucchiaini di zucchero.

Se lo paragoni a una lattina di coca cola o una qualsiasi altra bevanda gasata, il livello   di zuccheri è esattamente lo stesso. Quindi, care mamme, non è affatto vero che le bevande gasate, che fanno così male e sono rischiose in chiave diabete tipo 2 e obesità per i nostri figli, sono poi tanto peggiori dei succhi di frutta.

Se proprio vogliamo acquistare succhi, badiamo bene alle etichette e scegliamo quelli al 100% senza zuccheri aggiunti: ma attenzione, il fruttosio o lo zucchero d’uva fa comunque male in grandi quantità e quindi vanno bevuti con assoluta moderazione. Molto meglio, di certo, sarebbe, un estratto d’arancia fatto in casa, oltre tutto privo di conservanti, additivi e coloranti.

Alfredo Iannaccone

Recent Posts

  • Bambini

L’influenza non è un semplice raffreddore: in questi casi può diventare pericoloso

L'influenza non è un semplice raffreddore: ecco perché dobbiamo fare particolare attenzione se colpisce i…

55 minuti fa
  • Bambini

Smetti di viziare tuo figlio: lo puoi far divertire con pochi giochi (e le tue tasche ne beneficeranno)

Divertire il bambino a costo zero: il trucco della mamma diventa virale. Il segreto sta…

14 ore fa
  • Bambini

Giochi analogici o digitali? Ecco quali sono i migliori per tuo figlio

Il gioco è una parte importantissima nella crescita e nello sviluppo di un bambino. In…

2 giorni fa
  • Attualità

Tale mamma, tale figlia (e tale nonna): Heidi Klum posa con figlia Leni (e mamma Erna)

Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…

3 settimane fa
  • Famiglia

Nomi per gemelli: questi sono i più belli / evocativi che potete scegliere

Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…

3 settimane fa
  • Attualità

Raffaella Fico orgogliosa della figlia, campionessa a 12 anni: che Pia abbia preso da papà?

Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…

3 settimane fa