Eliminare le macchie di tintura dai tessuti non è mai stato così facile: questo trucchetto sarà facile, veloce ed economico.
Le tinte permanenti per capelli, come si può ben immaginare, sono molto pigmentate e lasciano facilmente delle macchie. Facendo la tinta in casa è quasi certo che qualche goccia di prodotto vada a finire su delle superfici diverse dai capelli che dobbiamo colorare.
Rimuovere le macchie causate dalla tinta per capelli è davvero difficile ma con questi trucchetti casalinghi è possibile. Attenzione però al colore della tinta, perché alcuni rimedi funzionano soltanto con uno specifico colore. Non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere subito come smacchiare i tessuti dalle antiestetiche macchie. Tra le tre sfumature di colori più comuni, il biondo è il più facile da rimuovere, seguito dai colori bruni e infine dai rossi, i più tenaci e difficili da eliminare. In secondo luogo, è importantissimo smacchiare la superficie colpita il prima possibile, per evitare che il colore penetri ancor più in profondità tra le fibre della stoffa.
Per smacchiare possiamo utilizzare alcuni rimedi classici della nonna, ma attenzione: è meglio evitarli su capi particolarmente delicati come seta e lana, perché potremmo sì togliere la macchia di tinta, ma rovinare il tessuto. È sempre meglio applicare questi metodi su capi bianchi o dal tessuto resistente (come il cotone).
I tre ingredienti che possono salvarci dalle macchie sono i tre più utilizzati per pulire: succo di limone, bicarbonato e aceto di mele.
Se invece vogliamo usare dei prodotti non naturali, per smacchiare vanno bene l’acqua ossigenata, l’alcool denaturato e la classica candeggina; questi tre rimedi vanno usati esclusivamente sui capi bianchi e resistenti.
Un’altra vostra alleata è l’acqua fredda: evitate assolutamente di mettere in asciugatrice o stirare il capo ancora macchiato: il calore fissa la tinta, rendendo così permanente la macchia. Ancora un’accortezza va data al tipo di tessuto che dobbiamo smacchiare e al suo lavaggio: alcuni capi non possono essere lavati con acqua, in quel caso bisogna cercare di grattare via la macchia con un panno bianco e portarlo in una lavanderia professionale il prima possibile.
Per i capi che, invece, possiamo lavare in casa con acqua, è sempre consigliabile dare un’occhiata alle istruzioni di lavaggio sull’etichetta. Poi procedete in questo modo: grattate via la macchia dal dritto del tessuto, poi giratelo al rovescio e continuate a smacchiare.
Dopodiché bagnate il punto interessato con acqua, meglio se fredda, e lasciate in posa lo smacchiatore che andrete ad utilizzare. Poi lavate normalmente e lasciate asciugare; se la macchia è ancora visibile potete effettuare un secondo lavaggio attenendovi agli step appena elencati.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…