I bambini al di sotto dei 3 anni amano giocare durante tutta la giornata e questo ha una grandissima importanza. Difatti, attraverso il gioco il bambino pian piano impara a scoprire la realtà che lo circonda e sé stesso. È, quindi, “scoperta” la parola chiave che governa la vita dei piccoli in età prescolare; successivamente subentrano altre dinamiche come il consolidamento delle prime forme di autocontrollo e le prime interazioni sociali. I primi giocattoli che il bambino possiede sono quelli che stimolano la sua capacità di manipolazione: prendere, toccare, avvicinare alla bocca, gettare il giocattolo a terra e poi riprenderlo sono azioni fondamentali. E lo sono anche i giochi relativi alla “scomparsa” e alla “ricomparsa”, come un grandissimo classico a cui ogni genitore al mondo ha giocato, il cosiddetto “bubu settete”. Dietro un gesto in apparenza infantile e semplice secondo gli esperti risiede la psicologia della “permanenza dell’oggetto”: anche quando cose e persone non si vedono con gli occhi continuano ad esistere. Questo è solo un esempio che ci fa meglio comprendere importante sia l’attività del gioco.
Di seguito proponiamo 3 giochi per bambini al di sotto dei 3 anni che sapranno stimolare la loro fantasia e insegnare qualcosa, fermo restando che in commercio sono numerosi i prodotti che possono svolgere questa funzione, alimentando la creatività e il divertimento, grazie soprattutto alla presenza di note aziende specializzate, come ad esempio il marchio Fila.
Il “percorso musicale” è un gioco molto famoso e particolarmente apprezzato da genitori e figli. Di solito dispone di ben 3 modalità di gioco progettate per i bambini di 1, 2 e 3 anni. Solitamente presenta varie modalità di gioco: la prima guida alla scoperta delle note e accompagna il bambino nell’ascolto della musica (è possibile anche passare dall’impostazione musicale a quella che riguarda i colori e le forme); mentre la seconda modalità di gioco invita il bambino a ballare. In alcuni casi c’è una terza modalità, che propone un semplice quiz con domande su note, colori e forme.
La macchina fotografica in legno è un giocattolo originale, divertente e super leggero. Il suo uso è consigliato ai bambini che hanno compiuto almeno un anno e mezzo. Ideale quando si va in vacanza, i piccoli avranno la sensazione di scattare vere foto imitando la gestualità dei propri genitori. In alcuni casi questa piccola macchina è dotata di un obiettivo che fa scoprire al bambino un caleidoscopio e di un pulsante di scatto che riproduce il suono di un vero dispositivo fotografico.
I libri da bagno sono una sorprendente invenzione americana. Si tratta di libri antistrappo e contenti disegni in bianco e nero che si colorano solo a contatto con l’acqua. È consigliato usarli durante il bagnetto facendo sì che il bambino si rilassi e distragga; una volta asciutti perdono il colore. Si possono, quindi, colorare infinite volte. Ideali per i bambini che hanno un’età compresa tra 1 e 2 anni. I libri da bagno sono prodotti sicuri, il cui funzionamento non dipende dalla presenza di materiali tossici.
Il dibattito sul latte artificiale è sempre acceso, rappresentando una fonte di dubbi e domande…
Dormire poco durante la gravidanza è un fenomeno diffuso che interessa molte donne. Questa condizione,…
La gravidanza rappresenta un percorso unico ricco di emozioni, ma può portare con sé anche…
La perdita di un bambino prima della nascita rappresenta un'esperienza devastante che colpisce molte donne.…
La separazione è un evento che segna profondamente la vita di una famiglia, soprattutto quando…
La stitichezza in gravidanza rappresenta un disagio comune, ma spesso sottovalutato, che può influire significativamente…