Sono+queste+le+terme+pi%C3%B9+belle+d%26%238217%3BItalia%2C+ti+rimettono+al+mondo
universomammait
/2023/03/04/sono-queste-le-terme-piu-belle-ditalia-ti-rimettono-al-mondo/amp/
Salute e benessere in gravidanza

Sono queste le terme più belle d’Italia, ti rimettono al mondo

Published by
Federica Pollara

Avete bisogno di trascorrere una giornata di totale relax? Un bel bagno alle terme è ciò che fa per voi, ecco le più belle d’Italia.

Le acque termali sono un vero toccasana per il corpo e sono tantissimi i benefici sulla salute; lo scopo terapeutico delle terme era già noto nell’antichità a Etruschi e Romani, che hanno dato il via nella nostra penisola ad una vera e propria cultura del benessere termale. Anche l’OMS ha definito la medicina termale come “una delle più antiche forme di terapia dell’Occidente”.

Sono queste le terme naturali più belle d’Italia (Universomamma.it)

In Italia non mancano certamente i centri termali: secondo la stima di Federterme sul territorio sono attive più di 320 strutture che si occupano di benessere; molti dei siti sono totalmente naturali e gratuite, con accesso libero. Chiunque può avere accesso alle proprietà curative dell’acqua termale, che allevia i problemi infiammatori della pelle, delle ossa (malattie reumatiche, degenerative, infiammazioni croniche) e delle vie respiratorie. Se anche voi siete interessati ad una giornata di relax e salute, continuate a leggere per scoprire quali sono le terme naturali più belle d’Italia.

Terme naturali in Italia: le più belle da nord a sud

La Toscana è la regione con la più alta concentrazione di fonti termali naturali; tra i siti più famosi e suggestivi ci sono le Cascate del Mulino a Manciano (GR) e le terme naturali libere di Petriolo, nella provincia tra Siena e Grosseto. Nella prima le acque sulfuree si aggirano intorno ai 37°, mentre le seconde hanno una temperatura più alta di circa 43°.

E ancora, sempre in provincia di Siena, segnaliamo altri due luoghi interessanti: il primo è sicuramente il piccolo borgo di Bagno Vignoni (SI), nel quale antistante Parco dei Mulini è possibile fare il bagno in una vasca scavata tra le rocce calcaree. Infine molto suggestivi anche le piscine termali di Bagni San Filippo.

Dove andare alle terme: ecco quelle gratis (Universomamma.it)

Salendo poco più a nord, in Lombardia, troviamo le Terme Libere di Bormio dette anche Vasche di Leonardo. L’acqua è ricca di sostanze alcaline e solfati e la rendono perfetta per la cura di malattie reumatiche e respiratorie. In Provincia di Viterbo l’ingresso è libero alle Piscine Carletti, dove l’acqua raggiunge i 58°.

Anche il Sud Italia non si fa mancare le sue suggestive vasche termali. Ischia è ricchissima di sorgenti, la più gettonata è Baia di Sorgeto, una piccola caletta a forma di mezzaluna. Il percorso per arrivarci è decisamente faticoso (bisogna scendere ben 200 gradini!) ed è sconsigliabile visitarle durante la bassa marea, momento in cui la temperatura dell’acqua può vertiginosamente salire fino a 90°.

In Calabria ha di recente riaperto la Grotta delle Ninfe a Cerchiara (CS), dopo un lungo periodo di chiusura e messa in sicurezza degli spazi. Infine anche in Sicilia è possibile fare un bagno in acqua sulfurea alle terme libere di Segesta a Castellammare del Golfo (TP), e allo Specchio di Venere, sull’isola di Pantelleria.

Di terme ce n’è davvero per tutti i gusti! Se state programmando la vostra giornata di relax ricordate: portate sempre con voi asciugamani e vestiti caldi (specialmente in questo periodo dell’anno) oltre a sali minerali e acqua per evitare improvvisi abbassamenti di pressione dovuti al caldo delle acque.

Federica Pollara

Recent Posts

  • Attualità

Tale mamma, tale figlia (e tale nonna): Heidi Klum posa con figlia Leni (e mamma Erna)

Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…

2 settimane fa
  • Famiglia

Nomi per gemelli: questi sono i più belli / evocativi che potete scegliere

Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…

2 settimane fa
  • Attualità

Raffaella Fico orgogliosa della figlia, campionessa a 12 anni: che Pia abbia preso da papà?

Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…

2 settimane fa
  • Famiglia

I telegiornali non sono per bambini | Una guida per introdurre i più piccoli alle news

Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…

2 settimane fa
  • Gravidanza settimana per settimana

Gravidanza e maternità a rischio: come funziona e chi può ottenerla?

In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…

2 settimane fa
  • Famiglia

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: sì, ma fino a che età?

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…

2 settimane fa