Se i figli si dimostrano disobbedienti e sembra che vogliano comandare loro è meglio intervenire subito prima che peggiorino.
Anche i bimbi più rispettosi qualche volta disobbediscono, ma in alcune famiglie i figli sembrano avere sempre l’ultima parola. Spetta a loro quasi ogni scelta e se non sono d’accordo sul fare qualcosa riescono a evitarlo, anche reagendo in modo violento. Proprio le reazioni dei figli spaventano i genitori al punto che preferiscono accondiscendere che dire un “no” di troppo.
Peccato che ritrovarsi mamma e papà pronti a rispettare gli “ordini” non sia comunque la situazione migliore per i bambini. Se questa rimane nel tempo crescendo i ragazzini diventeranno sempre più esigenti e poco propensi all’empatia e all’ascolto verso tutti quanti.
Questa definizione si adotta in pedagogia per indicare un bambino che si comporta appunto come la persona più importante della casa. La sua parola è legge. creando uno squilibrio nelle dinamiche familiari in cui genitori e a volta anche altri parenti assumono il ruolo di servitori. I bimbi di questo tipo rifiutano di fare qualsiasi concessione e appaiono egoisti anche verso i coetanei.
Un altro tratto che tende ad accentuarsi è l’egocentrismo, che nei bambini già è presente all’inizio ma che finisce con il radicarsi a causa della Sindrome dell’Imperatore. Inoltre abituandosi ad avere sempre “tutto e subito” le rare volte in cui questo non avviene i bambini tendono ad avere reazioni esagerate e spropositate. Dai capricci si passerà in breve a sfoghi pesanti.
Per evitare che i comportamenti dei figli degenerino occorre iniziare a dare il buon esempio. Quindi se è capitato che dopo una giornata stressante ci si sfogasse sul partner o sui figli è bene iniziare ad avere per primi un buon autocontrollo. Mostrare di poter condividere e di saper ascoltare è un buon inizio perché il bambino provi ad imitare questi comportamenti.
Occorre anche mettere alcune regole, semplici e chiare in modo che i bambini se le ricordino. I rimproveri vanno fatti ma senza alzare la voce, dimostrando però che alle parole seguono le azioni. Un genitore che minaccia e poi non fa come ha detto non avrà mai rispetto.
Il momento del pasto rappresenta un'occasione unica per la condivisione e l'unione familiare, dove si…
La magia delle prime parole pronunciate da un bambino rappresenta un momento indimenticabile nella vita…
La decisione di quando far iniziare l'asilo nido al proprio figlio o figlia rappresenta un…
La lontananza dai genitori o dalle figure di riferimento è una delle sfide più complesse…
Il gattonamento è una tappa cruciale nello sviluppo motorio del bambino, segnando l'inizio della sua…
La pipì a letto, nota anche come enuresi notturna, rappresenta una sfida non solo per…