Ci sono tradizioni lontane dalle nostre ma assai folkloristiche: ecco alcune idee per realizzare un suggestivo Albero di Pasqua.
Siamo abituati a parlare di albero da decorare, almeno in Italia, solo per il Santo Natale. Le palline, i nastri dorati, il rosso predominante. Eppure, dal lontano Nord Europa, negli ultimi anni, sta arrivando a noi, nelle case dei più curiosi, magari di coloro che hanno avuto la fortuna di viaggiare e apprendere nuove culture, la suggestione, figlia di una tradizione antichissima, di creare e decorare un albero anche per la Pasqua.
Non si pensi minimamente che albero di Natale o albero di Pasqua abbiano similitudini. La Pasqua, in terra Scandinava, è una celebrazione che inneggia alla vita, alla rinascita, alla Primavera con i suoi colori vivi e caldi. Vuoi provare a realizzare un albero pasquale tipico del Nord Europa per far divertire i tuoi bambini? Ecco alcuni suggerimenti che ti potranno essere davvero utili, con una spesa non eccessiva.
Ricorda che il simbolo della Pasqua sono le uova, che con il loro pulcino, rappresentano la forza della nuova vita che comincia, che irrompe. Da noi, nelle nostre feste pasquali, si fondono con la religiosità della celebrazione della Resurrezione del Signore, in un binomio di fede e laicità, ma propendono più che altro al sorriso e alla soddisfazione dei più piccini, con l’effetto della sorpresa e la golosità del cioccolato. Nella cultura nordica, l’uovo, da colorare, da celebrare, è vissuto in senso più forte e meno edonistico, a simboleggiare appunto l’inizio di qualcosa di nuovo e di magico. La fine dell’inverno, l’arrivo della luce.
Ed è in particolare sulle uova colorate che dovrai incentrare le idee per il tuo albero pasquale, che di certo sorprenderà familiari ed amici.
L’inizio della primavera significa che è tempo di realizzare il tuo albero di Pasqua o Påskris, una tradizione popolare in particolare in Svezia. Nei mercatini della Svezia vedrai secchi e cestini pieni di piume colorate e nastri per Påskris. I nastri sono legati a ramoscelli e posti in un contenitore. Proprio come un albero di Natale, puoi quindi aggiungere decorazioni ma questa volta puoi usare tutti i tipi di simboli primaverili come galli, galline, uccelli di ogni tipo, farfalle e, naturalmente, uova colorate e piume.
A differenza degli alberi di Natale, gli alberi di Pasqua tendono ad essere abbastanza piccoli da stare sulla tavola di Pasqua o su una credenza, diffondendo una gioia pasquale molto apprezzata. È semplice creare il tuo albero di Pasqua a casa, ti mostreremo come. Tutto ciò che serve è:
Per prima cosa devi decidere una base per il tuo tradizionale albero di Pasqua. Considera che tipo di sensazione vuoi ottenere con il tuo albero di Pasqua: vuoi aggiungere un tocco di colore con il tuo arrangiamento pasquale o vuoi mantenerlo essenziale e semplice? Ecco 5 idee per il tuo albero pasquale in stile scandinavo.
Qualunque sia la tua scelta, tra uova da colorare, rami, e fiori, siamo certi che i tuoi bambini si divertiranno da matti.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…