Tutto quello che bisogna sapere sui simboli sulla lavatrice. Come usarli in modo efficiente. Tutte le informazioni utili.
Gli elettrodomestici di nuova generazione sono sempre più efficienti e sofisticati. Hanno funzioni un tempo impensabili, che ci permettono di ottenere risultati straordinari e ci consentono di risparmiare molto tempo. Alle volte, però, sono talmente complessi da diventare difficili da utilizzare. Le opzioni sono talmente tante che rischiamo di perderci e andare in confusione. Dobbiamo leggere lunghissimi manuali di istruzioni che possono essere davvero estenuanti, alle volte perfino incomprensibili, peggio ancora se non sono in italiano.
Innovazione e più funzioni non coincidono sempre con praticità. Almeno non subito. Così, degli elettrodomestici finiamo per utilizzare solo una o due funzioni, quelle più facili, immediate e intuitive. In questo modo, però, rischiamo di usare il nostro elettrodomestico in modo non efficiente e soprattutto non nella modalità che ci fa risparmiare energia. Questo problema può verificarsi quando si tratta si usare la lavatrice. Nel tempo, la lavatrice è diventata un elettrodomestico con una quantità incredibili di funzioni e programmi di lavaggio che ci permettono di lavare in casa praticamente qualsiasi cosa, senza bisogno di andare in lavanderia.
Il problema nasce quando a causa delle sue infinite funzioni, la lavatrice diventa molto difficile da usare, soprattutto per i suoi simboli incomprensibili. Se sul display trovate delle scritte, poco male, ma se invece sono presenti solo simboli che non riusciamo a decifrare e le istruzioni non sono di aiuto (perché non chiare o in un’altra lingua), allora sono guai. Qui di seguito vi diciamo cosa significano i simboli che potete trovare sulla vostra lavatrice.
Cosa significano i simboli sulla lavatrice e come usarli
Le lavatrici non sono tutte uguali. Non tutte hanno solo simboli o icone. Alle volte, per fortuna, sono presenti anche scritte o spiegazioni sul manuale di istruzione. I simboli li troviamo sia sul display esterno che nella vaschetta a cassetto, quella dove abitualmente versiamo il detersivo. All’interno della vaschetta ci sono solitamente tre scompartimenti, più grande è dove va versato il detersivo, può essere indicato con il simbolo della bacinella con due stanghette verticali o con una goccia. Il simbolo del fiore, invece, indica lo scompartimento per l’ammorbidente e quello della bacinella con una stanghetta verticale lo scomparto per i prodotti da prelavaggio o igienizzanti.
Sul display esterno della lavatrice, invece, potete trovare questi simboli:
- Bacinella con acqua: indica la funzione di ammollo.
- Bacinella con una linea sopra: funzione di prelavaggio, molto utile per le macchie ostinate.
- Bacinella con una mano sopra: lavaggio a mano per tessuti delicati.
- Bacinella con acqua e una freccia che indica verso il basso: è lo scarico dell’acqua.
- Spirale: è la centrifuga, che si può disattivare.
- Orologio: è la funzione per impostare la partenza ritardata della lavatrice.
- Orologio con tre linee: è la funzione di lavaggio rapido, per lavare velocemente indumenti non troppo sporchi.
- Maglietta nella lavatrice: indica il programma di lavaggio per capi di cotone, che si possono lavare a 40, 60 o 90 gradi a seconda dello sporco e della resistenza dei tessuti.
- Maglietta nera: lavaggio per capi dai colori scuri.
- Maglia o scarpa da ginnastica: è il programma di lavaggio per tessuti tecnici, come quelli dei capi sportivi.
- Triangolo: indica il programma di lavaggio per capi sintetici o misti.
- Gomitolo di lana: programma di lavaggio per lana che può escludere i ridurre la centrifuga.
- Farfalla: un altro programma per il lavaggio delicato, specifico per tessuti in seta o simili.
- Ferro da stiro: lavaggio che evita ai tessuti di sgualcirsi.
Infine, il programma ecologico, che permette di risparmiare su acqua ed energia, è indicato con la scritta ECO.