Vuoi preparare una focaccia veloce per far felice tutta la famiglia? Ecco una ricetta semplice, della tradizione: sorprenderai i tuoi cari.
La focaccia della tradizione italiana è una apoteosi di sapori, di profumi, un trionfo di quella tradizione, di quelle regionalità, che sono scolpite nella nostra memoria. C’è quella pugliese, con pomodorini e olive, e c’è quella siciliana, lo sfincione palermitano, ad esempio, fatta rigorosamente con la semola rimacinata.
Il segreto non è solo la lievitazione, che tutto sommato non deve per forza di cose essere lunga, ma la lavorazione, la manualità. Parliamo della focaccia alta, quella che ci inebria con il suo profumo di rosmarino fresco, e che, magari bianca, serviamo a cena con un bel tagliere di salumi e formaggi e un bicchiere di vino rosso che ci “rimette al mondo” dopo una giornata di lavoro.
In questa ricetta che vi proponiamo, davvero molto facile da eseguire, lavori tutto in ciotola, senza necessità di planetaria: acqua tiepida e farina entrano subito in azione, il segreto, che non ti aspetti, è l’uso di pochissimo di lievito. Proteina (farina) e acqua entrano in azione mettendo in atto l’idrolisi, e dopo il giusto riposo e una serie di pieghe alternate nel tempo, potrai addirittura già infornare. L’impasto in ciotola lo fai al cucchiaio e dura cinque minuti appena. Poi ci sono le fasi di riposo e di lavorazione manuale, ma sempre tenendo la base nella ciotola.
Non ci credi? Segui tutti i passaggi di questa incredibile focaccia con poco lievito, che oltre tutto presenterà anche una bella alveolatura e sarà molto leggera e digeribile.
Focaccia senza planetaria e con impasto in ciotola: pochi passaggi e nascerà un capolavoro
Fondamentali, nella ricetta, sono, oltre alla farina, la temperatura dell’acqua e il ruolo del sale. Ricorda, ce lo insegnano i migliori mastri fornai, che il lievito non è sempre indispensabile. Puoi scegliere una farina con un punto W non altissimo, come nel caso della 00, oppure potresti anche andare su una manitoba, che assorbe molto di più l’acqua.
Ormai gli impasti moderni lavorano tutti su una idratazione molto alta, oltre il 50% di acqua del peso della farina e, se vuoi usare poco lievito, puoi anche scegliere una farina tipo 1 con pezzetti di grano, che favoriscono una lievitazione naturale. Ecco i passaggi della ricetta.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di preparazione e riposo: 30 minuti più 40 minuti.
Tempo complessivo: 90 minuti.
Ingredienti.
- 500 gr. di farina
- 250 gr. di acqua (50% del peso farina)
- 3 gr. di lievito di birra secco o 20 gr. lievito birra fresco.
- 10 gr. di sale
- olio extravergine di oliva q.b.
- rosmarino fresco q.b.
- 25 gr. di zucchero
Preparazione.
- Lavorare in una ciotola la farina e il lievito in polvere, unire lo zucchero e poco per volta l’acqua. Solo alla fine aggiungere l’olio.
- Lasciar riposare l’impasto per i primi 30 minuti.
- Cominciare a fare delle pieghe all’impasto, per 3 volte, a distanza di 15 minuti ciascuna.
- Lasciar riposare altri 40 minuti.
- Stendere su una teglia oliata e cominciare a fare i classici fori con i polpastrelli.
- Infornare a 220 gradi per 20 minuti.
Ecco il video con i passaggi della ricetta, fonte tik tok @cucinagold.
https://www.tiktok.com/@cucinagold/video/7212972121037851909
Ricorda che l’olio extravergine nell’impasto di una focaccia regala profumi incredibili. Non farlo mai mancare, né nell’impasto, né prima di infornare.