Sapevi che esistono delle posizioni indicate per favorire il parto? Ascolta il tuo corpo e scegli quella che preferisci.
L’essere mamma è il sogno della maggior parte delle donne, un percorso non sempre facile e che sarà spesso condizionato da sentimenti ed emozioni contrastanti. Ci saranno giorni dove tutto sembrerà più facile ed altri dove ogni cosa diventerà come una montagna insormontabile. Nulla di cui preoccuparsi anzi, è normale amministrazione questo continuo alternarsi di umori.
Dopo 9 mesi, anche piuttosto impegnativi arriverà il momento del parto e anche in questo caso quello che si proverà sarà molto altalenante. Da un lato non si vedrà l’ora di avere il proprio figlio tra le braccia, dall’altra ci sarà la paura di non essere in grado di partorire in modo naturale, di provare dolore e di non farcela. Preoccupazioni del tutto normali, soprattutto per chi si trova a vivere quest’esperienza per la prima volta.
Molto spesso è proprio la paura di soffrire a spingere molte donne ad arrivare già fortemente provate, perché diciamoci la verità desiderare un parto senza dolore è senza dubbio il sogno di ognuna di voi. Eppure, sarà proprio questo dolore a dare la forza necessaria per arrivare fino in fondo, seppur stremate, ma con la consapevolezza di avercela fatta. Detto questo, c’è una cosa molto importante da sapere, ossia che esistono delle posizioni e dei modi di partorire che assecondano il dolore e aiuteranno a soffrire molto di meno.
Il parto è un momento stravolgente per ogni donna, che proverà dolori e sensazioni mai sentiti fino ad ora. Vedrà il suo corpo prepararsi per accogliere la nuova vita e che parlerà per lei. Ecco, sarà proprio questo che si dovrà fare durante il travaglio: ascoltare e assecondare il proprio corpo aiuterà ad avere un parto meno doloroso e faticoso.
Questa è proprio una delle prime cose che viene detta durante il corso preparto e che aiuterà tantissimo anche in quei momento dove si crederà di non farcela. Proprio per questo, esistono delle posizioni e degli strumenti studiati proprio per favorire il parto. Vediamo nello specifico quali sono:
Ovviamente ogni donna e a se, così come ogni parto e quindi non è detto che tutto funzioni per tutte, in ogni caso ascoltare il proprio corpo ed assecondarlo è la prima cosa che aiuterà ad avere un parto perfetto.
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…
La curiosità e la frustrazione dei genitori di fronte ai bambini che si tolgono continuamente…