Smettere di fumare rappresenta un percorso non certo semplice. Gli esperti ci informano che alcune tipologie di cibo ci vengono in aiuto.
Non è una convinzione errata ritenere, come è insito nella cultura di massa, che, quando si comincia a smettere di fumare, possono aumentare improvvisamente l’appetito e il senso di fame, e magari si mette su anche qualche chilo.
La ragione è molto semplice, e potrebbe essere compresa in modo corretto da chi, buongustaio, ma anche appassionato “di fornelli”, anche solo per hobby, è abituato ad approcciarsi al cibo assaggiando spesso quello che sta preparando. La nicotina, e con essa, tutto ciò che di nefasto la sigaretta contiene, blocca con un’alta percentuale i nostri recettori gustativi. Un cuoco professionista moderno, che lavora molto sulla comprensione sensoriale della materia e sulla logica della costruzione di un piatto, potrebbe ritrovarsi ampiamente penalizzato se, dall’altra parte, è anche un accanito fumatore.
Nel contempo, i medici ci informano che esistono cibi, nel nostro percorso di allontanamento, si spera definitivo, dal vizio del fumo, che possono contribuire ad aiutare “la nostra battaglia”, sostenendo, con poteri curativi, il nostro processo di disintossicazione. Perché parliamoci chiaro, dopo anni di nicotina e catrame, la strada che abbiamo intrapreso è esattamente quella di “ripulire il nostro corpo” e di riattivare certi recettori del gusto, con l’obiettivo primario, ovviamente, di allungare il nostro margine di vita, smettendo per sempre di fumare.
Quando fumi, inoltre, non fai certo del bene al tuo fisico: il tuo corpo perde molte vitamine e minerali essenziali. Più fumi, più nicotina consumi e quindi più sostanze nutritive il tuo corpo perde. Per reintegrare il tuo corpo delle sostanze nutritive che hai perso fumando, devi assicurarti di seguire una dieta sana ed equilibrata. Le abitudini alimentari possono essere una delle prime cose da cambiare quando una persona smette di fumare. Il cibo prende il posto del fumo: certo, non devi esagerare, ma potrebbe non essere un male, a condizione che non si esageri.
Compiere scelte alimentari sane ti aiuterà a mantenere basso il peso, a ridurre lo stress e a ridurre al minimo l’astinenza da nicotina. Il semplice atto di sgranocchiare cibi croccanti può ridurre la tensione rilasciando una mascella serrata.
Ecco alcune ottime opzioni alimentari per aiutare a moderare l’impatto dell’astinenza da nicotina e ridurre lo stress.
Nel contesto dell'allattamento materno, la doppia pesata sta guadagnando popolarità. Questa pratica, che prevede di…
Nel panorama della cura dell'influenza pediatrica, i rimedi naturali rappresentano un'opzione complementare ai trattamenti farmacologici…
Le vacanze in montagna sono un'opportunità meravigliosa per trascorrere tempo di qualità con i propri…
In un mondo dove lo stress e l'ansia sembrano essere compagni costanti della nostra quotidianità,…
Uscire di casa per una semplice passeggiata può trasformarsi in un'avventura epica quando si hanno…
L'inverno è alle porte e con esso l'entusiasmo per le prime gite in montagna, le…