Se con l’arrivo della primavera ti senti stanco e affaticato, prova a introdurre questi alimenti: ti daranno una nuova carica
Finalmente, dopo il lungo inverno è arrivata l’attesissima primavera. Sebbene l’inverno non sia stato nevoso e freddo come avrebbe dovuto essere, fa sempre piacere il rinnovamento di questi primi giorni: i fiori ricominciano a fare capolino sulle piante, i prati rinverdiscono e il sole diventa sempre più tiepido. Parallelamente al risveglio della natura, però, molte persone vivono questo cambio di stagione con fatica e stanchezza: ecco come si possono gestire queste sensazioni già a tavola.
Ebbene sì: le sensazioni tipiche del cambio di stagione possono essere arginate già con una buona alimentazione. Non è sempre necessario correre ai ripari con farmaci e integratori specifici! Se avvertite stanchezza, sonnolenza e faticate ad ingranare ogni mattina quando aprite gli occhi, provate ad introdurre questi alimenti nella vostra dieta quotidiana e vedrete che starete subito meglio.
Innanzitutto, un boost di minerali e vitamine fa sempre bene durante i periodi in cui il corpo è più affaticato. Spazio quindi a frutta e verdura di stagione, perfette sia durante i pasti che come spuntino. Preparatene in quantità e conservatele in frigo in contenitori ermetici, così da averle pronte anche quando non avete tempo per cucinarle. Un valido alleato contro la stanchezza della primavera è poi la frutta secca, che integra nella nostra dieta fosforo, vitamina B1, B2, B5 e B6, coinvolti nel processo di produzione di energia.
Per la colazione, sostituite i vostri cerali con l’avena: questa dona al corpo un’energia che dura per tutto il giorno. L’avena, inoltre, favorisce il funzionamento dell’apparato digerente e contribuisce a mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue, evitando quindi improvvisi cali di energia. Se amate la verdura, integrate ai vostri pasti quotidiani una buona quantità di spinaci, da consumare crudi o cotti: con il magnesio, il potassio e le vitamine del complesso B apportano energia al corpo e aiutano il trasporto dell’ossigeno mediante il sangue.
Da aumentare se avvertite stanchezza di primavera anche i legumi, ricchi di ferro, magnesio, fosforo e potassio. Alimento saziante, sano e validissima alternativa alla carne e al pesce, contribuiscono a mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue e contengono al loro interno sia proteine che carboidrati in perfetto equilibrio. Infine altro alimento toccasana è lo yogurt che, con i suoi probiotici, contribuisce al mantenimento di una buona flora intestinale, aiutando l’organismo ad eliminare agenti dannosi e patogeni.
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…