Questi sono 10 errori che quasi tutti commettono ogni giorno in cucina: fai attenzione, si rischia grosso ed è uno spreco di denaro.
Ogni giorno la cucina è sicuramente tra gli ambienti più vissuti e frequentati della casa, soprattutto quando si ha una famiglia numerosa e c’è bisogno di un po’ più di tempo per preparare il pranzo e la cena. Ovviamente, però, è anche la stanza che va sempre tenuta pulita, anche più di tutte le altre, visto che è continuamente a contatto con il cibo e ci sono diversi elettrodomestici da tenere sempre al meglio, ovvero frigo, forno e lavastoviglie, oltre magari alla friggitrice ad aria.
Insomma, la cucina è fondamentale in casa e se si sa cucinare è anche meglio, così ci si può sbizzarrire ai fornelli preparando ogni giorno qualcosa di nuovo e saporito. Bisogna fare attenzione però, perché ci sono degli errori che quasi tutti commettono senza neanche accorgersene o comunque senza sapere che si tratta di gesti sbagliati: riguardano fondamentalmente il vostro rapporto con i fornelli e i trucchi per cucinare ogni giorno cose gustose e sane. Siete curiosi di saperne di più?
10 errori da non fare più n cucina: ecco di cosa si tratta, li commettiamo quasi tutti ogni giorno
Se vi piace cucinare e ogni giorno passate tanto tempo ai fornelli, vi farà sicuramente piacere scoprire questi 10 errori che spesso e volentieri commettete probabilmente senza neanche accorgervene, o comunque senza sapere che siano sbagliati. Alcuni sono davvero banali, altri invece vi aiuteranno a risparmiare tempo e denaro, oltre che a rendere le vostre pietanze migliori e più sane.
- Come cucinate di solito le verdure? Molti le fanno bollite pensando che sia un metodo di cottura ideale per evitare grassi e calorie, ma in realtà ogni volta che bollite le vostre verdure fate perdere loro tutte le proprietà e i nutrienti. La cosa giusta sarebbe cuocerle al vapore, non dimenticatelo!
- Sempre a proposito di cottura, sappiate che è sbagliato cuocere troppi cibi insieme, perché si rischia di farli aNmmassare e di non farli cuocere in maniera omogenea. L’ideale, dunque, è che si scelgano sempre piccole quantità alla volta da mettere sul fuoco.
- Attenzione anche ai tempi delle cotture, oltre che alle quantità di quello che cucinate. È fondamentale, infatti, rispettare i tempi giusti senza andare ‘a occhio’, soprattutto quando si fanno i dolci.
- Un errore tipico di quando si cucina la pasta, è quello di salare l’acqua di cottura troppo presto. La cosa giusta, infatti, è aggiungere il sale quando l’acqua avrà iniziato a bollire.
- Quando friggete, invece, non dovete mai commettere l’errore di usare olio freddo. La temperatura dell’olio è fondamentale per una frittura e non deve mai scendere troppo, perché si rischia di preparare piatti molli e appiccicosi.
- Non unite mai troppi alimenti diversi in padella o in pentola, perché è giusto che ognuno abbia il poprio spazio e il proprio tempo di cottura.
- Quando cucinate la carne, invece, dovete fare attenzione a riscaldare sempre la padella o la piastra prima di poggiarci sopra le vostre fettine, così si cuoceranno prima e risparmierete tempo e denaro.
- Se invece usate le erbe per aromatizzare e insaporire i vosri piatti, cercate di prenderle sempre fresche ed evitate quelle secche, che sono decisamente meno saporite e meno profumate.
- Non pensiate che alzando la fiamma si cucina bene e più velocemente, anzi può capitare che il cibo si bruci e diventi immangiabile. Attenzione, duque, sempre alle ricette, perché ogni pietanza ha il suo metodo di cottura ideale.
- Infine, ma non meno importante, ricordate sempre che il cibo si deve assaggiare e non si può dare alle persone una pietanza che voi per primi non avete provato. Ricordatevi di farlo sempre, così da poter porre rimedio a qualche eventuale errore e rendere tutto più gustoso e appetibile.