5 curiosità sui capelli dei neonati: è vero che li perderanno tutti?

Quando si diventa genitori abbiamo sempre tantissime domande ed alcune riguardano proprio i capelli dei neonati. Li perderanno oppure no? Scopriamolo.

Nel momento in cui il piccolo nasce, i genitori possono vederlo dopo tutto il tempo nel quale lo hanno solo immaginato. Ad un dettaglio in particolare tutti facciamo caso, ovvero se il piccolo ha i capelli o meno. Ma come mai alcuni hanno questa peculiarità ed altri no?

è vero che i neonati perdono i capelli
5 curiosità sui capelli dei neonati- Universomamma.it

Cerchiamo di scoprire insieme tutte le curiosità che riguardano i capelli del neonato. Alcune sicuramente vi faranno comparire un sorriso sulle labbra. Non ci dilunghiamo troppo perché siamo curiosi, vero? Iniziamo subito.

Capelli nel neonato: tutte le curiosità che non avresti mai immaginato

Quando il piccolo è nella pancia della mamma, attorno al sesto o settimo mese il suo corpo è ricoperto di peluria, conosciuta anche come vello fetale. Di norma viene perso attorno all’ottavo mese e ne resta solamente una piccola parte sulla testa, ovvero i capelli.

Questi vengono persi durante i primissimi mesi di vita del piccolo. A causa di alcuni fattori genetici o ormonali, alcuni neonati non perdono i capelli durante la gravidanza e nascono con una bella chioma. Ma, a pochi mesi dalla nascita tutti, vedranno un diradamento. Questa perdita avviene, quasi sempre, nella zona frontale. Non vi preoccupate non è un segnale d’allarme.

è vero che i neonati perdono i capelli
Le curiosità per quanto riguarda i capelli del neonato -Universomamma.it

Serve solamente per dare spazio ai capelli veri e propri e ricresceranno nei mesi successivi. Ma come mai se nessuno in famiglia ha i capelli rossi o è chiaro di carnagione il piccolo lo è? C’è una piccolissima possibilità che accada. Quando avviene si parla di rutilismo, ovvero tutti e due i genitori portano il gene recessivo MC1R.

Siamo arrivati alla domanda che tutte le donne in gravidanza si fanno. Come mai spesso hanno problemi di acidità di stomaco? Le mamme o le nonne, in questo caso indicano che è colpa dei capelli del piccolo che portano in grembo. Ma è realmente così? Al momento possiamo dirvi che non c’è alcuna correlazione scientifica.

E’ stato condotto, in passato, uno studio in America e, tirando le somme, sembra che ci sia effettivamente una statistica che vada in questo senso. Ma non è stata confermata con ulteriori studi. Abbiamo esaudito tutte le domande che avevate per quanto riguarda i capelli del vostro neonato? Continuate a seguirci per scoprire tutto quello che ruota attorno a questa nuova vita che è venuta al mondo, dove insieme a lui sono nati una mamma ed un papà.

Gestione cookie