Fatto in questo modo il ciambellone ricotta e cioccolato è super delizioso e light, non prevede né olio né burro, provalo e te ne innamorerai!
Ottimo da gustare a colazione, a merenda per un goloso e delizioso spuntino ma anche dopo i pasti se hai voglia di un dessert, questo ciambellone ricotta e cioccolato farà impazzire tutti.
Oltre che favoloso, questo dolce è super soffice e light, non contiene infatti né burro né olio ed è davvero buonissimo. Anche i più piccoli lo adoreranno, con questo dolce la loro merenda sarà strepitosa. La ricetta inoltre è semplicissima e non ti porterà via molto tempo.
Hai tutti gli ingredienti per preparare questo fantastico ciambellone ricotta e cioccolato?Provalo subito e vedrai che ti conquisterà al primo assaggio.
Soffice e delizioso, questo ciambellone ricotta e cioccolato conquisterà tutti: ecco come si prepara
Francesca Boscolo ha pubblicato questa golosa ricetta sul suo profilo Instagram @creando_si_impara e ha fatto venire inevitabilmente l’acquolina in bocca a tutti. Segui bene il procedimento per prepararla anche tu alla perfezione, piacerà a grandi e piccini.
Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare un soffice e light ciambellone ricotta e cioccolato:
- 300 gr di farina 00
- 250 gr di ricotta
- 200 gr di zucchero
- 4 uova
- 200 ml di latte
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
-
125 gr di gocce di cioccolato fondente
- zucchero a velo per decorare (facoltativo)
Procedimento:
- La prima cosa che devi fare è quella di rompere le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Utilizzando lo sbattitore elettrico o la planetaria monta i bianchi a neve ben ferma con metà dose dello zucchero e un pizzico di sale, dovranno risultare ben spumosi.
- In un’altra scodella monta i rossi con la restante parte dello zucchero, aggiungi poi la ricotta e mescola bene per amalgamare gli ingredienti tra loro.
- Ai tuorli incorpora anche la farina e il lievito dopo averli setacciati, non omettere mai questo passaggio se vuoi evitare che si formino fastidiosi grumi. Pian piano unisci anche il latte e l’estratto di vaniglia.
- Al composto incorpora poi gli albumi montati a neve e mescola delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontarli, dovrai ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- A questo punto, versa il composto in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato, cuoci poi in forno preriscaldato per circa 45 minuti a 180 gradi.
- Non appena è pronto fallo raffreddare completamente prima di trasferire il ciambellone ricotta e cioccolato su un piatto da portata. Se lo gradisci decoralo con una spolverata di zucchero a velo e gustalo con amici e familiari, è una vera bontà!