Insonnia e difficoltà a prendere sonno: questo metodo può davvero aiutarti a fare la differenza
Molti di noi hanno delle serie difficoltà ad addormentarsi. Tante possono essere le cause che ovviamente vanno valutate con l’aiuto di un esperto del settore. Ma ci sarebbero alcuni metodi in grado di aiutare a superare questo disagio.
Non bisogna innanzitutto tralasciare l’ambiente che ci accoglie per questa fase fondamentale della giornata. Si può conciliare il riposo solo in una stanza tranquilla, pulita, senza eccessivi fronzoli, dai colori tenui e soprattutto che sia al riparo da troppa luce e rumori.
La temperatura, poi, è fondamentale. Troppo caldo non ci fa dormire. Meglio optare per una stanza con il termometro che segni non più di 18 gradi centigradi e non meno di 15.
Una sana alimentazione fa anch’essa la differenza. Mangiare troppo e male e poco prima di coricarsi può compromettere il nostro sonno.
Meglio un pasto leggero consumato almeno un paio di ore prima di cercare di dormire. Messi in atto questi consigli, è possibile optare anche per il rumore rosa.
Questa metodologia abbassa i livelli di stress e aiuta a conciliare il sonno. Quindi, se ci si vuole rilassare, bisogna optare per il pink noise.
Uno studio pubblicato su Frontiers in Neuroscience ha messo in evidenza come i suoni rosa possano fare davvero la differenza per conciliare il sonno.
Non solo, anche potenziare la memoria. I suoni rosa incrementerebbero le onde del sonno profondo, ovvero quelle delta. Il rumore rosa tende a far mantenere più a lungo le persone nella fase del sonno profondo.
Il consiglio è quello di ascoltare una playlist di rumore rosa, (che si trovano facilmente su piattaforme come Spotify, YouTube, eccetera), prima di andare a dormire.
Dallo studio, i dati emersi riconducono – oltre ad un miglioramento del sonno – ad una maggiore capacità mnemonica. Vien da sé che la musica e specifici suoni possono davvero aiutare a dormire meglio e concorrere al miglioramento della nostra memoria.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…