Per qualsiasi dubbio o domanda rivolgetevi sempre al vostro medico curante. Sicuramente lui vi saprà indicare come riconoscere al meglio, nel vostro caso specifico, il momento migliore per provare a cercare una gravidanza.
Scopriamo insieme alcune informazioni davvero utili, se stiamo cercando di avere un bambino, sul nostro periodo fertile.
La decisione di avere un figlio e dare vita a qualcosa di magico è sempre molto sentita e pensata. Ma spesso non arriva nel momento immediatamente dopo la nostra scelta. Ci sono alcune volte dove l’arrivo della bella notizia tarda un po’ ad arrivare.
Ecco perché è sempre bene conoscere il periodo maggiormente fertile per provare a concepire un figlio. Nelle prossime righe vi suggeriremo qualche piccolo consiglio e tutto quello che devi conoscere per facilitare il concepimento.
Se stiamo cercando di rimanere in dolce attesa capire quando è il periodo migliore sicuramente può esserci d’aiuto. Con queste parole cosa vogliamo indicare? Il periodo fertile va da quando arriva l’ovulazione e di conseguenza le possibilità di avere una gravidanza sono maggiori. Scopriamo se possiamo fare un calcolo per capire meglio.
Come prima cosa, come viene indicato anche su IoDonna, possiamo calcolare dal giorno della mestruazione 14 giorni indietro, ma dobbiamo contare anche i giorni del nostro ciclo. Sapere anche quanto tempo dura è molto importante. Il motivo?
Gli spermatozoi possono impiegare anche 24/48 ore per arrivare all’ovulo. Il periodo fertile di una donna dura circa 2/3 giorni. Ecco perché se cerchiamo una gravidanza è bene provare anche nei giorni precedenti all’ovulazione. Tutto questo se il nostro ciclo è regolare. Ma se non è regolare possiamo accorgerci che stiamo ovulando anche da alcuni piccoli segnali che ci manda il nostro organismo.
Come? Molto spesso aumenta il muco con delle perdite trasparenti. Altrimenti potremmo avere anche un aumento del desiderio. Anche un mal di pancia o il mal di schiena sono sempre dei piccoli segni, come la tensione addominale. In alcuni casi, poi, ci può essere la presenza del ciclo ma non il fatto dell’ovulazione. Può succedere se soffriamo di alcune patologie, come l’ovaio policistico o disturbi della tiroide. Capita anche in modo sporadico.
In questi casi è consigliato utilizzare degli stick per capire qual’è il periodo migliore per avere maggiori possibilità di rimanere in dolce attesa. Ci sono delle condizioni, come gli sbalzi di peso, quindi un forte aumento o una forte diminuzione che possono influire sulla nostra ovulazione. Anche se facciamo un’attività fisica a livello agonistico, quindi molto intensa. Lo stress influisce moltissimo. Se i nostri livelli sono troppo elevati non fanno bene al nostro corpo e di conseguenza si riflettono anche sul ciclo.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…