Il rapporto con la suocera spesso può non essere particolarmente semplice, tuttavia, mettendo in pratica questi pochi e semplici consigli siamo sicuri che migliorerà tantissimo. Ecco cosa sapere.
Il rapporto tra suocera e nuora è proverbialmente difficile e spesso può finire per mettere in serio pericolo l’equilibrio familiare. Proprio per questo possono tornare molto utili i consigli dei consigli che vi aiuteranno a capire come comportarvi e come gestire al meglio le varie situazioni. Non c’è motivo di disperare ma al contrario bisogna mantenere la calma e metter in pratica una serie di comportamenti che alla lunga finiranno per dare una svolta al vostro rapporto con la suocera.
In questo articolo, andremo ad approfondire la questione cercando di soffermarci su quelli che sono i comportamenti da adottare nel momento in cui la suocera sembra non rispettare il vostro ruolo di madre e moglie. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Rapporto con la suocera, ecco come migliorarlo
Soprattutto quanto si decide di affidare i propri bambini alla suocera, è chiaro che possono verificarsi alcune problematiche che creano contrasti e discussioni in famiglia. In particolare, può capitare che la madre di vostro marito tenda ad intromettersi nell’educazione dei vostri figli.
Quando ciò accade il consiglio è quello di parlare con il vostro partner e di ribadire quelle che sono le vostre regole educative. Accertatevi ovviamente che siano condivise e accettate senza problemi anche da lui. Fatto ciò potete passare a renderle note anche alla suocera cercando di assumere toni pacati e calmi. In questo modo, infatti, si ridurrà la possibilità che possa sentirsi messa in discussione ed aumentare l’eventualità che accetti senza problemi le vostre direttive. Chiaramente, bisogna sottolineare che nel caso in cui di tanto in tanto dovesse trasgredire alle stesse, non bisogna farne un dramma. E’ giusto anche che possa godere di un pò di libertà nella gestione del proprio rapporto con i nipoti.
Nel caso in cui invece continui a trasgredire regolarmente le vostre regole allora si consiglia di farlo presente a vostro marito e chiedere il suo appoggio, senza chiaramente aggredirlo. Cercate di essere il più possibile comprensive se non riuscirà a prendere posizione. E’ probabile infatti che anche lui soffra per questo modo di fare della madre che tende a mettere in atto dei veri e propri ricatti morali. In questa situazione, potrebbe rivelarsi estremamente prezioso chiedere supporto al suocero o anche ad una zia. Queste figure infatti potrebbero fungere da efficaci mediatori in modo tale da evitare di entrare in contrasto diretto con la madre di vostro marito.
Ad ogni modo, qualora nessuno di questi consigli riuscisse a funzionare ricordate che non vale la pena rovinare l’armonia familiare. In presenza di atteggiamenti invasivi di vostra suocera. Meglio piuttosto cercare di lavorare sulla vostra autostima e migliorare il vostro ruolo di moglie e madre.