Pensi di sapere tutto di te stessa? Probabilmente sottovaluti una sindrome che tende a colpire quasi tutti le donne. Scopri se anche tu l’hai avuta.
Sarà capitato a tutte di avere un periodo in cui pensiamo che tutto stia andando in modo sbagliato. Probabilmente in questa situazione avrete anche provato paura per il futuro o la convinzione di non essere totalmente felici. Se si è trattato di un momento di passaggio non c’è da preoccuparsi, tuttavia in molte sottovalutano questa condizioni non sapendo che potrebbe trattarsi di una vera e propria sindrome che colpisce sempre più donne.
Continui pensieri negativi, la convinzione che il futuro non poterà nulla di buono e il pensiero costante di essere infelice: sono questi i sintomi tipici della sindrome di Cassandra. Una patologia che sta dilagando soprattutto nell’ultimo periodo e che colpisce la maggior parte del sesso femminile.
Sostanzialmente questa condizione porta a pensare in maniera sistematica a diversi pensieri negativi. “Non ci riuscirò mai” e ancora “Andrà tutto male” sono queste le frasi ripetute nella mente di chi ne soffre. Purtroppo non sempre ci si rende conto di essere affetti da questa sindrome e a lungo andare potrebbe sfociare in sintomi ben più gravi.
La Sindrome di Cassandra è una vera e propria patologia che colpisce sempre più donne e non solo. In questa condizioni ci sente sopraffatte dalla paura del futuro e rassegnate all’infelicità costante. Nella maggior parte dei casi chi ne soffre non è consapevole di avere un problema. Anzi pensa che si tratta di una situazione del tutto normale a causa del proprio ruolo di genere all’interno della società.
Tuttavia questa sindrome a lungo andare potrebbe manifestarsi con sintomi decisamente più pericolosi come la depressione o l’ansia sociale. Si tratta di una condizione che attualmente non è stata ancora riconosciuta a livello medico ma che sta attirando l’attenzione di molti psichiatri e psicologi. Recentemente il centro medico di psicoterapia online Serenis ha identificato alcuni esempi di situazioni reali che portano le donne a sottovalutarsi.
Il direttore clinico Federico Russo de il Serenis ha riassunto cinque situazioni che portano le donne svalutarsi nella vita di tutti i giorni. Ma vediamole con ordine:
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…