Allarme+pelle+neonati%3A+devi+lavare+i+loro+indumenti+cos%C3%AC+per+evitare+i+rischi+%7C+Cose+da+evitare
universomammait
/2023/05/14/allarme-pelle-neonati-devi-lavare-i-loro-indumenti-cosi-per-evitare-i-rischi-cose-da-evitare/amp/
Salute e benessere bambini

Allarme pelle neonati: devi lavare i loro indumenti così per evitare i rischi | Cose da evitare

Published by
Antonia Festa

Uno dei dubbi più ricorrenti tra i neo genitori riguarda il metodo corretto per lavare i capi dei neonati. Ecco degli utili consigli.

Può sembrare ridicolo domandarsi in che modo bisogna lavare i vestiti dei propri figli ma, in realtà, sarebbe sempre opportuno rispettare importanti accorgimenti.

I neonati, infatti, hanno una pelle molto delicata e sensibile e, dunque, è impensabile utilizzare gli stessi prodotti e le stesse tecniche per lavare i loro indumenti. Ma non disperate, perché, con i nostri suggerimenti, fare il bucato sarà molto più facile e sicuro.

I metodi per lavare i vestiti dei neonati (universomamma.it)

La prima regola è lavare i capi dei neonati utilizzando sempre detergenti pensati per la loro pelle, che sono molto meno aggressivi di quelli che, solitamente, si trovano in commercio, tra gli scaffali dei supermercati. Sono assolutamente vietati gli ammorbidenti o i prodotti che presentano delle profumazioni troppo intense. Potrebbero, infatti, scatenare delle potenti irritazioni sulla pelle dei più piccoli.

Per lavare gli indumenti dei neonati, dunque, bisogna sempre usare un detersivo senza profumo e ipoallergenico. Stesso discorso per l’ammorbidente (se proprio non volete rinunciarvi). Suggeriamo, tuttavia, una valida alternativa ai classici detersivi, grazie alla quale si possono ottenere indumenti perfettamente puliti in maniera del tutto sicura. Provate a sostituire il detergente con l’aceto bianco distillato, nell’ultimo ciclo di risciacquo. Il risultato sarà sorprendente!

Come lavare gli indumenti dei neonati: le alternative green

Tutti gli indumenti dei neonati vanno trattati con molta cura, ma un occhio di riguardo va riservato a body, tutine e bavaglini. Si tratta, infatti, non solo di capi che si sporcano molto più facilmente ma anche di quelli che sono sempre a stretto contatto con la pelle dei bambini. Il nostro suggerimento, dunque, è di usare un ciclo ad alte temperature (non meno di 60°), per essere sicuri di togliere, oltre alle macchie, anche i batteri; se, però, gli indumenti sono scuri oppure presentano delle stampe, è consigliabile non superare una temperatura di 40°. Nel caso in cui desideriamo essere più scrupolosi, possiamo aggiungere al detergente un misurino di percarbonato.

Come lavare correttamente i capi dei neonati (universomamma.it)

Per i vestiti che si sporcano più spesso, un’ottima soluzione è utilizzare prodotti spray, che devono essere vaporizzati direttamente sulle macchie e fatti agire per qualche minuto prima del lavaggio. Si può, altrimenti, impiegare il percarbonato di sodio, un ingrediente naturale che è capace di rimuovere anche le macchie più persistenti. Il percarbonato, inoltre, è molto efficace contro germi e batteri e ha un incredibile potere sbiancante, non solo sugli indumenti dei neonati.

Il suo utilizzo è molto semplice; basta preparare un miscuglio di acqua tiepida e percarbonato, metterlo direttamente sulla macchia e lasciare agire per una quindicina di minuti. Infine, si può procedere con il ciclo in lavatrice, ad almeno 30°. Se, invece, lo sporco non vuole proprio andar via, si può pretrattate il capo con il sapone di Marsiglia.

Riguardo al lavaggio degli indumenti meno delicati e non intimi, come maglie, pantaloni o giacche, sottolineiamo sempre l’importanza dell’uso di un detersivo ipoallergenico e di un ammorbidente non profumato, ma la temperatura non deve superare i 30°/ 40°.

Antonia Festa

Recent Posts

  • Famiglia

I telegiornali non sono per bambini | Una guida per introdurre i più piccoli alle news

Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…

11 ore fa
  • Gravidanza settimana per settimana

Gravidanza e maternità a rischio: come funziona e chi può ottenerla?

In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…

22 ore fa
  • Famiglia

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: sì, ma fino a che età?

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…

1 giorno fa
  • Bambini

Più batteri che nel gabinetto: fai attenzione, è un oggetto che i vostri figli hanno spesso in mano

Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…

3 giorni fa
  • Neonato

Dormire con un neonato può essere difficile: con questi trucchi ce la farai

No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…

3 giorni fa
  • Gravidanza settimana per settimana

Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un’ecografia: scoprilo così

Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…

4 giorni fa