Capita anche a te di avere un ciclo mestruale troppo abbondante? Scopri quello che puoi fare a riguardo.
Ogni volta in cui arriva il ciclo per tante donne arrivano anche giorni di sofferenza e di fastidi, spesso causati da un flusso abbondante e che può essere quasi ingestibile. Assorbenti da cambiare ogni 3 ore nella migliore delle ipotesi, l’incubo di sporcarsi e di sporcare ogni sedia. Un incubo.
Già di per sé il ciclo causa dolori, in più ci si mette anche una quantità eccessiva di sangue sembra quasi che l’universo c’è l’abbia con te. Questa condizione prende il nome di menorragia: andiamo a vedere meglio di che cosa si tratta.
La menorragia, nota anche come ipermenorrea, è caratterizzata da perdite ematiche eccessive durante le mestruazioni: in altre parole, indica dei flussi mestruali particolarmente intensi e abbondanti, che possono perdurare per diversi giorni e coinvolgere una quantità anormale di sangue.
Per riuscire a riconoscere la menorragia da un ciclo un pochino più abbondante del solito vi sono alcuni segnali che possono darti una mano e da tenere particolarmente sott’occhio. Per esempio se devi cambiare l’assorbente almeno ogni due ore oppure ancora meno; se uso l’assorbente non basta è la necessità di doverne usare uno più grande del solito oppure anche più di uno; se la notte devi alzarti per cambiarlo; se riscontri la presenza di coaguli che abbiano una dimensione superiore a 2,5 cm; e infine se presenti dei sintomi caratteristici dell’anemia.
La menorragia infatti è spesso a causa di anemia, per cui in caso di dubbi è sempre meglio rivolgersi subito al proprio ginecologo per poter eseguire tutte le analisi necessarie.
Tra le ragioni per cui si soffre di menorragia possiamo trovare:
Nel caso in cui tu soffra di menorragia innanzitutto devi riuscire a identificare con il tuo medico i fattori dai quali dipende, che possono essere legati alla tua età, alle tue condizioni di salute e alla tua storia clinica. Nel caso in cui il problema non si presenti particolarmente grave allora il medico ti prescriverà semplicemente alcuni farmaci come antidolorifici e antinfiammatori, il cui scopo è quello di ridurre in maniera il più naturale possibile il flusso mestruale. Al contrario, se si tratta di una situazione più seria causata da fibromi può essere necessario un intervento chirurgico mirato a poter risolvere completamente il problema e poterti restituire un ciclo regolare e con un flusso normale.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…