%C3%88+tempo+di+infiorate%2C+da+nord+a+sud+passando+per+il+centro+Italia%3A+le+tappe+da+non+perdere
universomammait
/2023/06/04/infiorate-piu-belle-italia-tappe-non-perdere/amp/
Attualità

È tempo di infiorate, da nord a sud passando per il centro Italia: le tappe da non perdere

Published by
Isabella Insolia

Il periodo primaverile è rinomato per essere il tempo delle infiorate, presenti da Nord a Sud, passando per il centro Italia. Alcune tappe sono da non perdere: ecco dove trovarle.

Quando si parla di infiorate, ci si riferisce a quelle bellissime manifestazioni legate non solo alla primavera, ma anche all’arte e alla religione. Nella nostra penisola, sono moltissime le città che ogni anno attirano i turisti e curiosi da ogni parte per via delle maestose composizioni floreali realizzate lungo le vie e le piazze.

Le infiorate più belle d’Italia Universomamma.it

Gli artisti che danno vita a queste vere e proprie opere d’arte si chiamano infioratori e lavorano tutti i giorni dell’ano per cercare e raccogliere i fiori, custodendoli con cura. La tradizione delle infiorate è nata a Roma intorno alla prima metà del XVII secolo, come simbolo d’espressione della festa floreale.

Nella Capitale, le tradizionali infiorate dovettero scomparire verso la fine del secolo XVII, ma se nei Castelli romani questa consuetudine è proseguita anche nel XVIII secolo. Attualmente, sono moltissime le città che le realizzano, da Nord a Sud del paese. Andiamo a vedere quali sono le infiorate più belle d’Italia.

Infiorate più belle d’Italia: ecco quali sono le migliori 5 da non perdere

Il nostro territorio è pieno di bellezze e manifestazioni che enfatizzano le tradizioni italiane. Una di queste è senza dubbio gli eventi che vedono al centro le infiorate. Per chi ama questo genere di opere d’arte, non può perdere queste 5 infiorate più suggestive e belle d’Italia.

Le 5 infiorate più belle d’Italia Universomamma.it
  1. L’infiorata di Genzano per il Corpus Domini, una località vicino Roma. È considerata la manifestazione più grande della penisola con più di 1600 metri quadrati di opere d’arte. Durante la festività, le strade di tutto il centro storico della località si riempie di tappeti di fiori colorati.
  2. L’infiorata di Alatri è considerata la più lunga d’Italia, dove gli artisti realizzano un meraviglioso tappeto floreale unico, lungo circa 1475,86 metri. Si pensa che questo sia il tappeto floreale più lungo del mondo.
  3. L’infiorata di Gerano, anche questa vicino Roma, è la più antica in assoluto e risale e moltissimi secoli fa, realizzata per la Festa della Madonna del Cuore che si celebra nella località dal lontano 1740.
  4. L’infiorata di Spello, un bellissimo borgo in provincia di Perugia, è nata dietro l’iniziativa di una donna che, intorno al 1930, fece dei disegni per strada con finocchi e ginestre. Da quel momento è diventata tradizione.
  5. L’infiorata di Noto, la meravigliosa località siciliana, richiama le tradizioni barocche della terra. Durante la manifestazione, le vie del centro storico vengono invase da fiori e petali.
Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

  • Salute e benessere del neonato

Dermatite da pannolino: addio rossore! Guida completa per una pelle sana e felice

La dermatite da pannolino è uno dei disturbi cutanei più diffusi nei bambini, particolarmente nei…

8 ore fa
  • News

Regali perfetti per neomamme: 10 idee utili per farle felici

La nascita di un bambino è un evento che riempie di gioia e porta con…

22 ore fa
  • Salute e benessere del neonato

La fontanella del tuo bambino: quando si chiude e perché è importante

Le fontanelle, comunemente note come "morbidezze" sulla testa dei neonati, sono molto più di semplici…

1 giorno fa
  • Salute e benessere del neonato

Il singhiozzo del mio bambino: cause e rimedi naturali per farlo passare

Il singhiozzo nei neonati è un fenomeno comune che, sebbene possa preoccupare i genitori, nella…

2 giorni fa
  • Postparto

Addome post parto: pancera sì o no? Ecco cosa dicono gli esperti

La nascita di un bambino è un evento che porta con sé gioie immense ma…

2 giorni fa
  • Salute e benessere del neonato

Unghie del neonato: guida completa al taglio perfetto e sicuro

Le unghie dei neonati crescono rapidamente, risultando morbide e flessibili. Questa crescita veloce, insieme alla…

3 giorni fa