Finalmente è tempo di mare! Cosa si può far mangiare ai bambini in spiaggia? Ecco i cibi perfetti da portare con sé al mare: buonissimi!
L’estate è ormai arrivata: le alte temperature, il sole che ci bacia il volto, il profumo dei fiori ormai sbocciati che si estende per tutta la città e la voglia immensa di andare al mare a godersi una giornata in completo relax. Quando arriva l’estate, l’unica cosa a cui pensiamo è sicuramente il mare, l’abbronzatura e tantissimo divertimento. Se però decidiamo di trascorrere un’intera giornata sulla spiaggia, dobbiamo anche pensare bene a cosa poter portare da mangiare, soprattutto se abbiamo dei bambini piccoli.
Quali sono i cibi perfetti da far mangiare ai bambini, sulla spiaggia? Di cosa hanno bisogno per ricaricarsi e non sentirsi ‘pesanti’ durante tutta la giornata? Vediamo insieme, di seguito, alcune idee perfette per un delizioso pranzetto al mare.
Questi sono i cibi da spiaggia perfetti per i tuoi bambini: prendi nota, potranno esserti utilissimi!
Da qualche settimana ormai, le temperature sembrano essere ‘schizzate’ alle stelle, passando da 18° ai 26-28°, mostrando così un aumento improvviso e del tutto ‘strano’. Quest’ultimo, però, presagisce l’inizio di un’estate molto calda a cui dobbiamo iniziare ad abituarci e con cui dovremo convivere. Sicuramente già in queste prime settimane, molte persone hanno ben deciso di trascorrere diversi weekend al mare, rilassandosi sulle spiagge ed evitando la calura della città. Ma, quando si hanno bambini piuttosto piccini con sé, quale pasto è consigliato portare sulla spiaggia? Quali sono i cibi adatti a loro? Vediamoli insieme.
La prima cosa da sapere è che i bambini, soprattutto al mare, sfruttano tantissima energia: in acqua nuotando, sulla spiaggia giocando con la sabbia e facendo i castelli di sabbia, in giro facendo passeggiate con i genitori. Insomma, consumano molte energie sotto al sole ed hanno bisogno di ricaricarsi. Per questo, la cosa fondamentale a cui prestare attenzione, è senza dubbio l’idratazione: acqua e succo di frutta possono essere l’idea migliore. Ma per quanto riguarda il cibo?
Tra i cibi consigliati per i bambini, al mare, troviamo:
- Insalatone di riso. Le insalate di riso sono perfette per i bambini: danno un senso di sazietà, ma allo stesso tempo non li fanno sentire appesantiti. Quindi possiamo prepararne alcune con pomodorini e prosciutto cotto, altre con piselli e prosciutto cotto, altre con i funghetti, i pomodorini ed il Galbanino e così via. L’importante è amalgamare il tutto con l’olio e non con la maionese, che potrebbe invece non essere digeribile per i bambini.
- Pasta fredda. Un’altra idea potrebbe essere la pasta fredda che si può condire come si desidera: o con gli ingredienti di cui sopra o con il pesto o con il sugo, insomma condimenti che possono durare durante la giornata.
- Pollo. Un’alternativa alla pasta potrebbe invece essere il secondo e quale miglior piatto del pollo? Quest’ultimo può essere preparato in diversi modi: sottoforma di cotoletta, sottoforma di nuggets e soprattutto di piccole pepite. I vostri bambini li ameranno!
- Prosciutto e formaggio. Il prosciutto ed il formaggio, se chiusi in un tramezzino o all’interno di un panino, potrebbero essere il pranzo perfetto!
- Frutta. La frutta è importantissima per i nostri bambini: melone, pesche, fragole e ciliegie sono davvero indispensabili per il fabbisogno quotidiano. Ecco perché andrebbero mangiate anche sulla spiaggia.