Desideri cambiare vita a settembre? Allora dovresti scegliere queste città europee in cui trasferirti: sono anche vicino all’Italia.
Sempre più spesso sentiamo parlare di ‘fughe di cervelli’ all’estero, partendo appunto dall’Italia. Il nostro Paese ‘produce’ ogni anno tantissimi laureati, con talenti immensi, che però non riescono a trovare lavoro in questa nazione. Il tenore di vita è troppo alto da sostenere e gli stipendi sono davvero bassi. Potremmo dire che le entrate sono quasi sempre migliori delle uscite. Per questo motivo, sempre più giovani preferiscono lasciare la proprio città e la propria nazione e trasferirsi dove la vita sembra essere molto più tranquilla.
Ecco che, terminate le vacanze, possiamo optare per il trasferimento in alcune città europee in grado di farci innamorare del loro stile di vita e lavorare come desideriamo. Sono anche vicine all’Italia, quindi non bisogna spostarsi molto. Vediamo insieme di quali si tratta.
Vuoi vivere lontano dall’Italia? Ecco le città europee perfette per te: vivrai nella tranquillità più assoluta
Lasciare il proprio Paese, le proprie abitudini, la propria lingua e cultura e la propria famiglia, non è molto semplice. Sempre più persone si ritrovano infatti a dover fare necessariamente questa scelta per mancanza di opportunità di lavoro nel campo scelto, nel proprio Paese. Quante volte abbiamo sentito parlare di medici, ingegneri, matematici, scienziati e così via, costretti a lavorare per i grandi colossi mondiali, lasciando tutto ciò che di sicuro avevano qui?
Oltre coloro che sono stati costretti, c’è anche chi decide, ad un certo punto della propria vita, di lasciare ciò che di sicuro ha qui ed iniziare una nuova vita ed una nuova avventura in una città europea. Vediamo dunque quali sono le migliori per poter trascorrere la propria vita e lavorare in tranquillità.
Tra le diverse città europee con un perfetto tenore di vita, troviamo:
- Atene, Grecia. Una delle città più belle ed economiche in cui poter vivere è sicuramente la capitale della Grecia. Sappiamo tutti he questa nazione ha subito, qualche anno fa, una grave e grossa crisi economica che l’ha quasi messa in ginocchio. Per questo motivo il tenore di vita si è alzato, ma i prezzi restano comunque bassi. Gli stipendi sono alti, la cultura non manca ed il cibo è davvero ottimo. Ideale per viverci.
- Budapest, Ungheria. Bella ed economica, qui con lo stile di vita a cui si è abituati in Italia si può vivere come un vero e proprio re. La retribuzione dello stipendio è abbastanza alta, al contempo le spese sono molto più basse. Per questo motivo sempre più italiani trovano proprio qui la propria fortuna.
- Porto, Portogallo. Attaccata alla Spagna, il Portogallo offre una meravigliosa possibilità agli italiani: lavoro, buon cibo, enorme cultura ed un clima simile al nostro (o leggermente più caldo). Questa città ricca di colori ci accoglierà a braccia aperte, facendoci cambiare, in meglio, la nostra prospettiva di vita.