Finalmente è arrivata l’estate e con essa i piatti più buoni di sempre! Ecco 5 idee fantastiche per prepararli ai tuoi bambini: li ameranno!
Finalmente l’estate sembra essere arrivata nelle nostre città e sulle nostre tavole. Possiamo, finalmente, abbandonare l’idea di preparare cibi caldi, verdure cotte e secondi che fumano nel piatto appena portati in tavola e dare il benvenuto a piatti freschi ed unici. Sicuramente in estate la possibilità di cucinare piatti veloci e super deliziosi è maggiore rispetto alle altre stagioni: questi possono essere perfetti sia da portare al lavoro, sia da portare in spiaggia.
Oggi desideriamo mostrarvi 5 idee perfette per poter preparare dei buonissimi piatti per i nostri piccoli bambini. Saranno freschi, nutrienti e super colorati: li ameranno sin da subito e chiederanno il bis! Vediamoli insieme di seguito.
Ecco le 5 idee perfette per proporre un pasto delizioso ai tuoi bambini: le ameranno sin da subito!
I bambini, si sa, amano assaggiare tutto ciò che vedono comparire nelle nostre mani e sul tavolo di casa. Amano sperimentare, conoscere e gustare ciò che di nuovo gli viene posto dinanzi, decidendo poi se gli piace o meno ciò che mangiano. Per poter attrarre i bambini e fare in modo che possano mangiare anche cibi che non amano particolarmente, dobbiamo poter utilizzare la fantasia (quindi creare faccine o formine con il cibo) ed i colori (da cui sono particolarmente attratti). Per questo motivo, vogliamo mostrarvi di seguito, alcune ricette perfette per quest’estate.
Tra le ricette da portare in tavola, per i bambini, troviamo:
- Pasta al pesto leggero. Sappiamo bene che il pesto preparato in casa è decisamente più buono e più salutare di quello confezionato che troviamo in commercio. Se decidiamo di prepararlo a nostri bambini possiamo evitare di aggiungere l’aglio, che ha un sapore molto forte e potrebbe disgustare, ed il pecorino, per lo stesso identico motivo. Calare poi qualsiasi tipo di pasta preferiscono e portare in tavola con una grattata di parmigiano. Saranno deliziosi.
- Insalata di riso. Il riso è un alimento molto buono e consigliato in ogni alimentazione (sia per grandi che per piccini) e per questo motivo è bene prepararlo in queste giornate estive. Ovviamente, anche qui dovremo fare dei piccoli accorgimenti: evitare i sottaceti e i sottolio, evitare maionese e salse grasse. Riempire piuttosto quest’insalatona con diverse verdure: fagiolini, pomodori, mais, insalata, melanzane e così via: sarà coloratissima e freschissima!
- Gnocchetti al sugo. Anche questi è meglio farli in casa, piuttosto che comprarli in negozio. In questo caso possiamo decidere di utilizzare sia le patate, che semplicemente acqua e farina. Aggiungere un po’ di sughetto appena preparato e portare in tavola: li ameranno più che mai!
- Conchigliette con prosciutto, ricotta e zucchine. Le conchigliette, le farfalline o le puntine sono i diversi tipi di pasta che i bambini amano maggiormente: possiamo unirli alla ricotta, zucchine e prosciutto e creare così un piatto unico, gustoso e super apprezzato. Può essere anche preparato in anticipo e portato in tavola quando si desidera.
- Pomodori ripieni. Far sì che i bambini imparino a mangiare le verdure di stagione è sicuramente uno dei maggiori obiettivi di un genitore, per questo proponiamo questa semplice e deliziosa ricetta. Basterà prendere dei pomodori rotondi, eliminare la parte superiore, aggiungere al loro interno (dopo aver eliminato la polpa) il riso già cotto e metterli in forno, con un po’ di parmigiano. Saranno deliziosi!