Alcune relazioni per quanto finite da tempo lasciano un segno talmente profondo che sembra non poter andare avanti: ecco perché succede.
Quando si chiude un rapporto i primi giorni sono sempre difficili, ma a volte neppure il tempo aiuta a lenire le ferite del cuore. Passano le settimane e i mesi ma la mente continua a ritornare sull’ex senza riuscire a ricominciare né tantomeno a uscire con qualcun altro. Una consolazione è che se ci si trova in questa situazione no si è soli, perché in molti faticano a ripartire dopo la fine di una relazione. Capita sia alle donne che agli uomini e anche le ragioni sono affini.
Il caso in cui è più difficile scordare qualcuno è quando si è nei panni di chi è stato lasciato e non ha smesso di provare affetto per l’altro. In un angolo rimane la speranza di poter tornare insieme, almeno fino a che i sentimenti non spariranno. La situazione peggiore riguarda i casi in cui si fosse instaurato un rapporto di dipendenza con un narcisista, dal quale occorre un grosso lavoro su sé stessi per riprendersi. Relazioni simili infatti minano l’autostima e fanno pensare di non poter più avere nessuno al proprio fianco a meno di non subire.
Se l’ex in questione per qualche motivo è ancora nella propria vita, magari perché nello stesso gruppo di amici, la situazione diventa molto delicata. Spiegare la situazione a tutti può aiutare a riuscire almeno per un po’ a non vedersi durante le uscite, ma c’è sempre il rischio di creare due schieramenti.
La paura del futuro ti lascia ancorata al passato
L’incertezza spaventa tutti, sia quando riguarda il lavoro sia nella propria vita sentimentale. Se il rapporto che si è concluso era durato anni e si ipotizzavano grandi progetti insieme si ha la sensazione di ritrovarsi al punto di partenza. Il cambiamento può fare paura e si finisce con l’idealizzare il vecchio partner nonostante le difficoltà e i litigi.
Per evitare di cadere in queste trappole emotive farsi dare una mano è essenziale. Gli amici e i familiari che hanno assistito alle dinamiche della relazione possono essere un sostegno in più per ricordare come nel rapporto di ideale ci fosse poco. In più il detto “lontano dagli occhi, lontano dal cuore” è da prendere come dogma: meno si controlla che fa l’altro, più facile sarà staccarsene definitivamente.