Questo test di logica del pastore sta facendo impazzire tutto il web: nessuno è riuscito ancora a superarlo, mettiti alla prova

Provate il test di logica del pastore che sta facendo impazzire tutto il web: nessuno, o quasi, è riuscito ancora a risolverlo. Tutte le indicazioni utili.

I test di logica, i quiz e gli indovinelli sono dei sistemi molto divertenti per stimolare le nostre capacità di logica e di intuito. Ci sottopongono dei problemi da risolvere, che non sono affatto scontati e per i quali dobbiamo mettere alla prova tutta la nostra arguzia e anche creatività. Sono dei passatempi utili, che ci aiutano a mantenere la mente attiva e sveglia. Un buon allenamento per il nostro cervello.

test logica pastore
Questo test di logica del pastore sta facendo impazzire tutto il web (Universomamma.it)

Quello che vi sottoponiamo qui è un test di logica ma che richiede anche un certo intuito e il saper mettere insieme in modo creativo e originale i vari elementi del quesito. Sfidate voi stessi ma anche i vostri amici e familiari a trovare la risposta giusta. Non sarà facile ma nemmeno così difficile. Sarà sufficiente mettere in moto il cervello. Qui di seguito, trovate il quesito del test del pastore e gli altri dettagli da conoscere. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Il test di logica del pastore che sta facendo impazzire il web: prova a risolverlo

Il quesito test di logica da risolvere:  c’è un pastore che possiede una pecora, un lupo e un cavolo. Li porta tutti e tre con sé, facendo attenzione a che la pecora non mangi il cavolo e il lupo non mangi la pecora. Al termine di una lunga giornata di lavoro, il pastore deve attraversare un fiume per tornare a casa. Il ponte che un tempo collegava le due sponde  è distrutto, un’alluvione lo aveva travolto e non è stato più ricostruito.

Fortunatamente a poca distanza c’è una canoa, che il pastore può usare per andare dall’altra parte del fiume. Purtroppo, però, la canoa è molto piccola e il pastore può portare con sé soltanto un animale o una cosa per volta. Dunque, poiché potrà fare solo un viaggio alla volta con ciascun animale e con il cavolo che possiede, il pastore dovrà effettuare i suoi viaggi in modo che la pecora non mangi il cavolo e il lupo non mangi la pecora. Come farà? Siete voi a dover trovare la soluzione ottimale per il pastore.

test logica pastore
Aiutate il pastore ad attraversare il fiume (Universomamma.it)

Con un po’ di ragionamento, non è difficile trovare la soluzione al test. Quello che dovete fare è trovare la giusta combinazione dei viaggi. L’avete trovata? Se sì, verificate la risposta qui sotto. Se no, la curiosità vi invoglierà a conoscere la soluzione.

Per salvare pecora e cavolo, il pastore dovrà fare in modo di non lasciare la pecora da sola con il cavolo ma nemmeno la pecora da sola con il lupo. Pertanto, nel primo viaggio in canoa, attraverserà il fiume con la pecora, portandola dall’altra parte. Il lupo resterà sulla riva con il cavolo, che non gli piace mangiare. Quindi, il pastore tornerà indietro, per andare a prendere il cavolo. Lo porterà sul lato del fiume dove c’è già la pecora, ma non la lascerà da sola con il cavolo, riporterà la pecora indietro.

Il pastore lascerà di nuovo la pecora al punto di partenza, per prendere invece il lupo e portarlo sull’altra sponda del fiume, dove si trova il cavolo. Questa volta, il pastore lascerà lupo e cavolo di nuovo da soli e tornerà indietro a prendere la pecora. Nell’ultimo viaggio riporterà la pecora sull’altra sponda del fiume e avrà completato il passaggio. Per evitare conseguenze spiacevoli, il pastore ha dovuto fare più viaggi con al pecora ma era l’unico modo per salvarla dal lupo e non farle mangiare il cavolo. Capito?

Se avete trovato la soluzione da soli, congratulazioni! Se non ci siete riusciti non demoralizzatevi, non dovete afre altro che esercitarvi con questi test.

Gestione cookie