Vuoi realizzare una cena che farà impazzire tutta la famiglia? Arriviamo noi in tuo soccorso con un piatto incredibile di zucchine!
Ogni volta che ci troviamo davanti ai fornelli e forse anche prima non sappiamo mai che cosa cucinare per tutti. Specialmente se in casa ci sono bambini piccoli. Loro non amano molto le verdure, o meglio la grande maggioranza non le ama.
Ecco quindi che oggi veniamo in vostro soccorso noi! In che modo? Con una ricetta buonissima che ha alla base le zucchine, un’ortaggio buono e che ci permette di creare una cena incredibile in pochissimo tempo. Siete curiose di sapere come si realizza e cosa ci occorre? Continuate a leggere.
Zucchine filanti per tutta la famiglia
Le zucchine sono una verdura perfetta perché non hanno un particolare apporto calorico e possiamo utilizzarle in mille modi diversi. Sapevi che ci puoi realizzare un prima, un piatto unico e perfino metterle in un dolce? Il motivo sta nel loro gusto non particolarmente deciso.
Ecco perché possiamo metterle un po’ dappertutto, in questo modo i bambini le mangeranno sicuramente. Ma torniamo alla nostra ricetta delle zucchine al forno con la mozzarella. Sono un’ottimo secondo piatto o un contorno. Vanno benissimo anche se abbiamo una cena o magari una festa perché possiamo realizzarle prima e mangiarle anche da fredde.
Ma che cosa ci occorre? Ecco la lista ingredienti:
-
4 zucchine
-
200 g mozzarella
-
20 g burro
-
q.b. prezzemolo
-
q.b.basilico
-
1 spicchio aglio
-
2 cucchiai olio EVO
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
- Prendiamo le zucchine e laviamole per bene, poi togliamo l’inizio e la fine. Mettiamo una pentola con acqua salata e facciamole bollire. Dovranno andare per circa 10 minuti dal momento del bollore, poi scoliamole per bene e facciamole freddare
- Tagliamole in questo momento a metà per la lunghezza ed aiutandoci con un cucchiaio o cucchino togliamo il dentro.
- Prendiamo una pentola antiaderente e mettiamo la polpa con il burro un po’ di sale e di pepe, non vi preoccupate non si sentirà assolutamente se ne mettete poco.
- In una padella più piccola facciamo dorare l’aglio con l’olio.
- Una volta che la polpa ha preso un po’ di colore schiacciamola per bene con la forchetta e facciamola freddare.
- Nel mentre tagliamo la mozzarella, il prezzemolo ed il basilico. Uniamo il tutto con l’olio che abbiamo fatto soffriggere leggermente ed iniziamo a riempire le zucchine.
- Disponiamole su di una teglia, o sulla leccarda, che avevamo in precedenza ricoperto con carta da forno.
- Inforniamo quando è bello caldo a 200 gradi per circa 15/20 minuti. Negli ultimi 5 mettiamo anche il grill per avere quella crosticina buonissima.
Ecco che la nostra cena è pronta, veloce, buona e che farà impazzire tutta la famiglia!