Facili e deliziose, le zucchine tonde ripiene le prepari in un attimo: l’idea salva cena che piacerà proprio a tutti, sono strabilianti!
Fra le tipologie di ortaggi che più amiamo cucinare e portare in tavola vi sono di sicuro le zucchine. Versatili ma soprattutto saporite, queste sono anche povere di calorie e quindi ideali per preparare piatti leggeri ma anche gustosissimi.
A seconda degli ingredienti con cui decidiamo di combinarle, possiamo portare in tavola primi piatti o anche secondi piatti dal sapore strepitoso. È questo il caso di un secondo piatto che farà venire l’appetito a tutti in tavola: prepariamo per cenale amatissime zucchine tonde ripiene, impossibile resistere a questa delizia!
Zucchine tonde ripiene, la ricetta ideale per una cena veloce e gustosa: le prepari così
Preparare le zucchine ripiene è davvero molto semplice. Bastano pochissimi ingredienti per gustare un piatto davvero delizioso. Ricche di gusto, in tavola faranno faville. La ricetta oltre che veloce è anche super economica, prepariamole insieme.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 Zucchine tonde
- 250g di Mozzarella o Provola affumicata
- 200g di Prosciutto cotto a cubetti
- Sale e Pepe q.b
- 1 Uovo
- Pane grattugiato q.b
- Parmigiano q.b
- Olio evo q.b
- Basilico q.b
- 1 spicchio d’Aglio
Preparazione:
- Per prima cosa laviamo le zucchine, dopodiché tagliamo l’estremità che farà da ‘cappello’. Con un cucchiaio svuotiamo l’interno delle zucchine eliminando la polpa che provvediamo poi a tagliare a cubetti ed a far rosolare in una padella insieme ad un filo d’olio e l’aglio
- Quando le zucchine saranno ben dorate, insaporiamo con sale e pepe ed una volta pronte eliminiamo l’aglio e le riponiamo in una ciotola insieme ad 1 uovo, il parmigiano ed il pane grattugiato, il prosciutto e la mozzarella tagliata a cubetti insieme a qualche fogliolina di basilico fresco
- Amalgamiamo il tutto per ottenere un impasto omogeneo e provvediamo a farcire l’interno delle zucchine fino all’orlo
- Aggiungiamo un filo d’olio e riponiamo le zucchine in una teglia da forno. Inforniamo e lasciamo cuocere a 180° per circa 20 minuti.
- Una volta pronte, non ci resta che portarle in tavola, saranno una vera bontà tutta da gustare!
Consiglio extra
Se non abbiamo il prosciutto o magari vogliamo ometterlo, possiamo aggiungere al ripieno 1 patata che provvediamo prima a sbollentare e poi a schiacciare per aggiungerla al composto. In quel caso potremo insaporire con aggiunta di prezzemolo o anche del rosmarino. E tu che aspetti a provarle? Te ne innamorerai!