Se i tuoi figli sono alle prese con la sessione estiva e vuoi dargli qualche consiglio per studiare, ecco come farlo più velocemente
Per tutti gli universitari, giugno significa solo una cosa: sessione estiva. In realtà, non sono solo loro quelli alle prese con lo studio matto e disperato: lo stesso si può dire anche di coloro i quali si trovano a sostenere l’esame di maturità, proprio in questi giorni concentrato sulle prove scritte. Insomma, la scuola è finita ma non per tutti e, anche per chi è stato rimandato, in realtà tra poco sarà già ora di mettersi sui libri per recuperare i debiti.
Se studiare è pesante già di per sé, farlo d’estate è però anche peggio poiché il caldo e la voglia di stare all’aperto, con gli amici che magari continuano ad invitarti in piscina o al mare, rendono il tutto ancor più difficile. Ecco quindi qualche consiglio per riuscire a studiare più in fretta, così da rendere le ore sui libri più efficaci e meno pesanti.
Il primo trucco che vogliamo consigliarti per memorizzare più in fretta è quello di fare una pre-lettura: guarda ciò che devi studiare, scorrilo velocemente e cerca di capire la quantità di informazioni che devi memorizzare, il tempo che ti serve e quali sono gli argomenti generali. In questo modo, quando inizierai a leggerlo davvero, non partirai da zero. A questo punto prendi la matita in mano e inizia a leggere, sottolineando le parti più importanti: in questo modo attiverai la tua memoria.
Se necessario, come sostiene lo psicologo Art Markman, leggi ad alta voce le parti che ti risultano più difficili da memorizzare: farlo coinvolge una parte della memoria molto profonda e ti aiuterà a tenere queste informazioni più facilmente in mente. Se ti può aiutare, ripeti quanto hai appena letto e fallo senza il libro sotto, chiedendo anche a qualcuno di ascoltarti per capire se ciò che stai dicendo sia comprensibile e chiaro.
Nel caso in cui tu ne abbia bisogno, prima di ripetere puoi anche fare degli schemi: scrivere è per molti un ottimo modo di memorizzare, poiché consente di attivare la memoria visiva. A questo punto non ti resta che ripetere periodicamente fino al giorno dell’esame, non scordandoti mai di dare sempre una lettura finale al libro così da memorizzare qualche informazione eventualmente sfuggita.
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…
La curiosità e la frustrazione dei genitori di fronte ai bambini che si tolgono continuamente…
Non esiste il tempo "cattivo", ma solo il cattivo abbigliamento, sosteneva Maria Montessori, e questa…
Quando si tratta del mal di gola nei bambini, i genitori si trovano spesso incerti…