Ti hanno sempre detto che sei pigro? La medicina è dalla tua parte: i sonnellini pomeridiani allontanano tante malattie.
A volte la scienza e la medicina da ragione a tutte quelle persone che per tutta la vita si sono sentite dire di essere sbagliate e che avrebbero dovuto cambiare, che non andavano bene. Questo vale anche per tutti i pigri e gli amanti del buon sonno, che si sono concessi da sempre un bel sonnellino ristoratore pomeridiano e che sono stati accusati di essere pigri e di perdere tempo. Non è affatto così!
Se siete tra queste persone, sappiate che gli esperti darebbero ragione proprio a voi: pare infatti che fare regolari sonnellini al pomeriggio sia fondamentale per salvarci la vita e allontanare tantissime malattie, in particolare una molto grave e spaventosa. Ecco perché d’ora in poi non dovrete più sentirvi in colpa se vi addormentata dopo pranzo o se vi piace concedervi i sonnellini.
Molti sono gli scienziati che concordano con questa ricerca che rivoluziona la vita dei pigroni, rendendoli estremamente salutisti. Concedersi un sonnellino dopo pranzo, infatti, non è soltanto ottimo per ricaricare le energie per affrontare il resto della giornata e non arrivare estremamente stanchi alla sera, ma è anche un modo per preservare il proprio corpo da malattie molto gravi e spaventose.
Viene dal Regno Unito questa ricerca che dà ragione ai vostri amici pigri e a voi, se siete i diretti interessati di questa abitudine. Pare, infatti, che fare un pisolino ogni giorno nel pomeriggio preservi le funzioni del cervello e allontani il rischio di contrarre malattie degenerative, cerebrali e neurologiche come la demenza senile e l’Alzheimer. Il cervello si manterrebbe circa 2 anni più giovane rispetto a chi non si concede questi piccoli sonni nel pomeriggio.
Questo vale soprattutto per gli adulti over 65, più a rischio per quanto riguarda le malattie e le condizioni neurologiche degenerative. Passata questa età, dovreste dormire dopo pranzo per sentirvi meglio e investire sul vostro futuro.
Non bisogna esagerare, naturalmente, per non rovinare il ritmo sonno-veglia e rischiare di non addormentarsi più. Bastano piccoli sonnellini da mezz’ora al massimo per risvegliarvi carichi e pronti ad affrontare tutto quello che avete da fare nel resto della giornata e non perdere nemmeno troppo tempo.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…