Via+smartphone+e+tv%2C+i+bambini+devono+annoiarsi%3A+nuovo+studio+spiega+perch%C3%A9+la+noia+%C3%A8+vitale+per+la+crescita
universomammait
/2023/06/28/via-smartphone-e-tv-i-bambini-devono-annoiarsi-nuovo-studio-spiega-perche-la-noia-e-vitale-per-la-crescita/amp/
Salute e benessere bambini

Via smartphone e tv, i bambini devono annoiarsi: nuovo studio spiega perché la noia è vitale per la crescita

Published by
Nausicaa Tecchio

Tutti prima o poi hanno dei momenti in cui si annoiano e questo non esclude i bambini, ma non serve preoccuparsi. Stimolare continuamente è peggio. 

Quando i figli piccoli sembrano irrequieti o stanchi di tutti i giochi che hanno a disposizione, alcuni genitori entrano in crisi. Specialmente per i figli unici quando si teme che non siano abbastanza occupati e subito si pensa a come impegnarli. Così c’è chi propone di giocare insieme e chi ricorre alla tecnologia, ficcando loro in mano uno smartphone. Così distratti dai videogiochi mobile o dai video i bimbi rimangono costantemente stimolati…peccato che non sia davvero un bene. Gli si toglie infatti la libertà di annoiarsi.

I device elettronici tengono occupati i piccoli, ma non sono la soluzione. (universomamma.it)

Che cosa si intende? Semplicemente che per un bambino come per un adolescente o un adulto non è un problema sperimentare questo stato d’animo. Chi afferma di non annoiarsi mai semplicemente non si ferma mai un secondo e di sicuro ha accumulato un discreto carico di stress. Lo smartphone e il tablet guarda caso si tirano fuori quando si è in coda o si aspetta qualcuno, ma ci porta a diventarne dipendenti in breve. Tanto che se la batteria è scarica ci si ritrova smarriti, senza sapere come occupare il tempo.

L’importanza della noia

Considerando questi aspetti esporre i bimbi già da subito allo smartphone è la cosa peggiore che si possa fare. Molti genitori tendono a confondere la noia con l’infelicità, e per questo sentono di dover fare qualcosa. Dimenticano che proprio la noia può essere un impulso per i figli a inventarsi qualcosa da soli. Ma soprattutto che essere entusiasti 24 ore al giorno è impossibile.

Altro che smartphone, ai bambini basta poco per tenersi impegnati. (universomamma.it)

Non avere niente da fare per dei brevi periodi durante la giornata è l’occasione per favorire l’introspezione. I pensieri sono liberi di vagare e ripensare alla giornata o ai ricordi, ma è anche il momento di farsi venire delle idee. Molti ricorderanno che da piccoli se dicevano di annoiarsi si sentivano dire “Vai a giocare fuori!”. Non si trattava di un brutto consiglio perché la noia spinge a cercare, a esplorare.

Molti bambini scoprono ad esempio di potersi appassionare alla natura proprio quando finalmente hanno a disposizione del tempo. Ad esempio durante una vacanza in montagna o al mare se lasciati liberi di esplorare i dintorni bastano loro dei semplici rametti per improvvisare battaglie nei boschi. Altro che videogiochi o set enormi di Lego, tra gli alberi o gli scogli al mare c’è già tutto ciò che serve.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

  • Bambini

Più batteri che nel gabinetto: fai attenzione, è un oggetto che i vostri figli hanno spesso in mano

Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…

1 giorno fa
  • Neonato

Dormire con un neonato può essere difficile: con questi trucchi ce la farai

No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…

2 giorni fa
  • Gravidanza settimana per settimana

Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un’ecografia: scoprilo così

Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…

2 giorni fa
  • Bambini

Il cibo uccide: solo così salverai i tuoi piccoli da rischio di soffocamento

Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…

4 giorni fa
  • Bambini

Dire di no è ai nostri piccoli difficile: così imparerai a farlo poco alla volta

Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…

5 giorni fa
  • Famiglia
  • Festività e Ricorrenze

Commemorazione dei defunti: come spiegare ai più piccoli la “festa dei morti”

Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…

1 settimana fa