Limoni vecchi, mai buttarli: ti risolvono problemi che non immaginavi, sono veramente utilissimi

Hai dei limoni vecchi in casa? Non devi assolutamente buttarli via, perché ti risolvono problemi molto comuni!

Nel frigorifero di ogni italiano non possono in alcun modo mancare i limoni. Sono utilissimi per diversi motivi: possono essere utilizzati per condire i piatti semplici, come le insalatone, o piatti più prelibati, come i frutti di mare o le ostriche. Ma non servono solo in cucina, infatti, possono essere utilizzati anche nelle faccende domestiche, diventando così il migliore disinfettante di sempre ed eliminando i cattivi odori presenti nelle camere. Insomma, le loro funzioni sono davvero incredibili!

riutilizzare limoni vecchi
Come poter riutilizzare i limoni vecchi (Universomamma.it)

Capita spesso, però, che tendiamo ad acquistarne più del dovuto, ritrovandoci così ad avere nel frigorifero così tanti limoni che rischiano di diventare vecchi. Anziché gettarli via, in questo caso, possono essere riutilizzati in un modo davvero unico ed incredibile, che non avresti mai immaginato. Vediamo di seguito di cosa si tratta: non ne potrete più fare a meno!

Vuoi riutilizzare i limoni vecchi? Allora dovresti seguire questi consigli: non li getterai più via

I limoni, come abbiamo detto precedentemente, non possono in alcun modo mancare nelle case degli italiani. Le loro funzioni sono molteplici e tutte perfette sia per quanto concerne il loro utilizzo in ambito culinario, che per quanto riguarda le faccende domestiche. Sono ideali da utilizzare in ogni occasione e davvero buonissimi. Ad esempio, adesso che è arrivata l’estate, con tantissimi limoni potremmo preparare una deliziosa granita o limonata, da sorseggiare sul proprio balconcino con i propri amici o con la propria famiglia, godendoci la tranquillità e il relax dopo una giornata di lavoro.

Ma cosa ne facciamo invece dei limoni che ormai sono diventati secchi? Li gettiamo via? Assolutamente no! Non si getta via nulla, perché quasi tutto può essere riciclato. Vediamo solamente in che modo.

metodi alternativi limoni vecchi
Metodi alternativi per riutilizzare i limoni vecchi (Universomamma.it)

Se vogliamo riciclare i limoni ormai vecchi, possiamo seguire i seguenti metodi:

  • Scrub per il corpo. Lo scrub è di fondamentale importanza per la nostra pelle: elimina le cellule morte, rigenera la pelle e le dona brillantezza. E anziché comprarlo e spendere molti soldi nei negozi di cosmetica, perché non crearlo in casa? Magari con dei limoni ormai vecchiotti, così avrà un odore perfetto ed unico! Tutto quello che occorre è il succo di limone e dello zucchero o del sale fino, mescoliamo tutto fino ad ottenere un impasto granuloso che andremo ad applicare sulla pelle, nel posto in cui ve n’è bisogno.
  • Candidi. Con i limoni vecchi possiamo creare deliziosi candidi da aggiungere ai nostri dolci o ad una deliziosa granita. In questo caso bisognerà sciacquare per bene la buccia del limone, eliminando qualsiasi forma di sporco o di terreno su di esso, tagliare in tante piccole striscioline il limone stesso e farli bollire in una pentola con dello zucchero e dell’acqua per qualche minuto, per poi lasciarli raffreddare e riporre infine in un barattolo di vetro con la chiusura ermetica. Saranno perfetti da conservare, in un luogo fresco ed asciutto, e soprattutto da utilizzare all’occorrenza.
  • Profumatori di casa. Se desideriamo profumare casa possiamo tagliare a metà dei limoni e metterli all’interno di una pentola con dell’acqua, aggiungere un po’ di alloro (qualche piccola fogliolina) ed un po’ di cannella. Portare il tutto sul fuoco ed aspettare che l’odore inondi l’intera casa!
Gestione cookie