Spesso gli accessori per il trucco vengono trascurati nella pulizia, eppure sono pieni zeppi di germi: ecco i 3 modi per pulirli a costo zero
Solitamente ci trucchiamo per ridurre le imperfezioni e sentirci più belle, ma è anche vero che se non stiamo attenti, tendiamo invece a creare l’effetto opposto. Sono davvero tanti gli accessori che utilizziamo per truccarci, come la beauty blender, pennelli, temperamatite, spugnette per cipria. Soprattutto gli accessori che entrano continuamente in contatto con la pelle hanno bisogno di una maggiore accortezza.
È necessario quindi pulire i prodotti per sbarazzarci del vecchio trucco ma anche dei batteri, altrimenti potrebbero causare infezioni ma anche brufoli. Perché buttarli, se si tratta di accessori non consumati? basta pulirli. Per pulire la beauty blender basta passarla su una saponetta di sapone di Marsiglia e strofinare bene, fino a quando la spugnetta non sarà impregnata di sapone. Risciacquare poi la spugnetta strizzandola diverse volte in una ciotola di acqua fredda, in questo modo il sapone si eliminerà completamente. Una volta strizzata per bene, basta farla asciugare per bene all’aria aperta e la nostra beauty blender tornerà come nuova.
Per il pennello del trucco, il procedimento è ancora più semplice. Basta mescolare insieme olio d’oliva e sapone neutro delicato. Bisogna passare il pennello in questa miscela e sciacquare poi il pennello in acqua fredda, facendola penetrare bene nelle setole. Bisogna infine strizzare il pennello e liberarlo dall’acqua in eccesso, et voilà sarà come nuovo. Il temperamatite è un altro accessorio che difficilmente si pulisce con frequenza.
Bisogna inumidire un cotton fioc in alcol etilico e infilarlo nel temperamatite. Se questo si sporca troppo, bisogna cambiarlo e sostituirlo con un altro.