La fine di un rapporto può non essere voluta allo stesso modo dai due partner. Quando accade uno dei due può restare intrappolato nei ricordi.
Non è facile chiudere un rapporto sentimentale perché non sempre la ragione è che il sentimento sia svanito. A volte si tratta di un trasferimento o della difficoltà di perdonare l’altro dopo un fatto grave. Se si viene lasciati e si è ancora innamorati poi è il caso peggiore, perché si viene colti di sorpresa se l’altro non ci ama più. Così non è raro che qualcuno non riesca a rimettersi in gioco anche dopo diverso tempo, ancorato all’ideale rappresentato dall’ex partner.
La difficoltà principale quando si vuole dimenticare qualcuno è il caso in cui si è comunque costretti a vederlo spesso. Se si lavora insieme o peggio ancora il gruppo di amici è in comune la situazione può diventare davvero difficile. La cosa migliore almeno nel caso delle amicizie è non tanto chiedere di schierarsi ma di fare uscite distinte. In questo modo non si metterà in difficoltà nessuno e si potrà essere più sereni. Serve tempo per ricominciare, ma anche spazio e distanza da ciò che ricorda la storia finita.
Per lo stesso motivo i social network sono i propri peggiori nemici. Controllare ciò che stia facendo è un impulso che viene naturale quando all’improvviso qualcuno sparisce dalla nostra vita. Così facendo però si rischia di ossessionarsi ed è meglio bloccare il contatto o almeno smettere di seguire il suo profilo. All’inizio sarà dura, ma piano piano ci si abituerà.
Quando termina una storia non è raro ritrovarsi con tempo libero che prima non si aveva e che non si sa come occupare. Anziché mettere angoscia questo dovrebbe offrire l’occasione per iniziare un nuovo hobby o riprenderne in mano uno che si era trascurato. Questo aiuta a tenere la mente occupata ma può anche essere l’occasione per migliorarsi, rimettersi in forma o scoprire un nuovo talento. E chissà, anche conoscere persone diverse e non frequentare solo gli amici in comune con l’ex.
Tagliare i ponti con il passato di solito è più sopportabile se si compie un gesto simbolico, come un rituale. C’è chi getta le foto o i regali per non avere più nulla che li colleghi all’altra persona per esempio. Non è qualcosa di razionale ma aiuta molto sul piano emotivo, tanto che anche quando avviene un lutto molti trovano conforto così.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…