Addio al grasso ostinato nascosto sotto i bruciatori del fornello: lo togli senza strofinare, il trucco fai da te

Grasso ostinato sotto i bruciatori del fornello? Lascia perdere spugnetta e sgrassatore, con questo trucco li pulisci senza strofinare. 

Fra i vari ambienti di casa, la cucina è quello in cui passi una buona parte del tuo tempo. Sarà proprio lì che andrai a dedicarti alla preparazione dei pasti per te e la tua famiglia e andrai a maneggiare tutto quello che poi ti servirà per cucinare. Ovviamente, più la famiglia è numerosa, più cose andrai ad utilizzare e più troverai sporco praticamente ovunque e con questo caldo non è di certo una nota positiva.

grasso bruciatori fornello
Il trucco per eliminare facilmente anche il grasso più ostinato (Universomamma.it)

Pulire ogni singolo angolo della cucina ogni volta che hai terminato di cucinare non è sicuramente tra le faccende più piacevoli che farai, anche perché sai benissimo che più sporco si andrà ad accumulare e più tempo ed olio di gomito dovrai usare. Come se non bastasse, unto, grasso e macchie varie riusciranno ad intrufolarsi anche nei posti più impensabili, come ad esempio nello spazio che c’è tra il piano cottura e i bruciatori.

Il trucco per eliminare lo sporco da sotto i bruciatori del fornello: poche mosse e torneranno a splendere

In cucina sono davvero tantissimi gli elementi a cui dovrai dedicare il tuo tempo. Non solo lavello, superfici, pavimenti e piano cottura, ma saranno molto di più i punti da pulire. Non tutti saranno facili da sgrassare e uno fra questi è il punto che si trova sotto i bruciatori. In questi piccoli e angusti spazi, si accumula sporco, grasso e residui di cibo, che alla lunga possono anche compromettere il corretto funzionamento del piano cottura.

eliminare grasso sotto bruciatori
Con questo trucco il piano cottura tornerà a brillare (Universomamma.it)

Eliminare il grasso da sotto i bruciatori del piano cottura non è di certo piacevole, soprattutto se si tratta di macchie ormai secche e di conseguenza complicate da mandare via. L’alternativa valida sarebbe quella di strofinare a più non posso, ma il risultato potrebbe essere un piano rigato e pieno di aloni, come fare quindi per pulirlo come si deve e senza perdere tempo e pazienza? La soluzione ce l’hai già a portata di mano. Tutto quello di cui avrai bisogno sarà:

  • Prodotto sgrassante
  • Pellicola trasparente
  • Panno in microfibra

Procedimento:

  1. La prima cosa che dovrai fare sarà togliere piattelli e bruciatori;
  2. A questo punto prendi dei piccoli pezzettini di pellicola trasparente ed usali per proteggere i componenti elettrici di ogni bruciatore;
  3. Ora non ti resta che spruzzare il prodotto sgrassante che usi per pulire il forno e vaporizzalo nei punti più sporchi;
  4. Copri il tutto con dei fogli di pellicola e lascia agire fino ad un massimo di due ore;
  5. Passato il tempo non ti resta che togliere la pellicola e passare un panno leggermente umido;
  6. Tutto lo sporco sarà completamente sciolto e lo toglierai via con una sola passata.
Gestione cookie