Da non perdere i 3 libri per bambini da portare in vacanza con la famiglia, ecco i più quotati. Tutte le informazioni e i suggerimenti utili.
In estate è buona cosa tenere impegnati i bambini con la lettura di buon libro, oltre a quelli che sono assegnati dalla scuola per i compiti delle vacanze. I libri aiutano i bambini ad allenare la lettura e sviluppare la creatività e la fantasia. L’importante è scegliere quelli più adatti alla loro fascia di età, evitando le letture troppo difficili e pesanti, a meno che non siano loro a chiederle. Dopotutto è sempre vacanza.
La letteratura per l’infanzia in Italia propone una varietà molto ricca di titoli di tutti i generi, per tutti i gusti e tutte le età. Dalle storie avventurose e fantastiche a quelle della vita di tutti i giorni. I bambini hanno un vastissimo catalogo a loro disposizione, tra cui è perfino difficile scegliere.
Tanti sono i libri per bambini interessanti, avvincenti, curiosi, che fanno divertire e anche riflettere. Qui vi proponiamo una selezione di 3 libri per bambini imperdibili, da portare in vacanza questa estate. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Scegliere soltanto 3 libri per bambini per le vacanze di questa estate non è certo facile. Di titoli bellissimi, tutti da leggere, ce ne sono moltissimi. I libri che vi proponiamo qui sono per diverse fasce di età, comunque adatti a bambini che frequentano le elementari. Ecco cosa dovete mettere in valigia prima di partire. I vostri figli saranno molto contenti di leggere queste storie, imparare cose nuove e sognare.
Una lettura per bambini dai 3 anni di età è il libro “Bimbo birbone e il viaggio per mare”, delle autrici svedesi di libri per bambini più amate: scritto da Barbro Lindgren, e illustrato da Eva Eriksson. Tradotto in italiano da Laura Cangemi e uscito nel 2023 per Iperborea. Il libro racconta la storia avventurosa di un bambino che parte per un viaggio in mare, dove il mare è il tappeto blu di casa e la barca una cassetta di legno con uno spazzolone come albero e il grembiule della mamma come vela.
Per bambini più grandi, dai 5 anni, è invece il libro “Alla ricerca dell’uccello arcobaleno”, di Nora Brech, pubblicato da Terre di Mezzo nel 2023, tradotto da Eva Valvo. Protagonista è la professoressa Piuma, una esperta ornitologa disperata perché il meraviglioso uccello arcobaleno è in via di estinzione. Saranno i suoi amici i Kim e Carl ad aiutarla, partendo alla ricerca di una femmina, in un viaggio avventuroso tra specie mai viste e paesaggi lussureggianti.
Infine, per i bambini dagli 8 anni, consigliamo il libro “Acqua”, della famosa autrice inglese Catherine Barr, illustrato da Christiane Engel e tradotto da Federica Rupeno, per Editoriale Scienza. Anche questo è un libro uscito nel 2023, che racconta l’acqua dolce sulla Terra da differenti punti di vista. Ogni forma di vita sulla Terra ha bisogno di acqua per sopravvivere e le acque dolci sono tra gli habitat più ricchi di biodiversità. Purtroppo minacciate dai cambiamenti climatici. Un libro che spiega ai bambini uno dei grandi problemi del nostro tempo.
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…