Questo alimento è da evitare per i bambini: non darlo più perché fa male alla salute, ecco di cosa si tratta e tutto quello che c’è da sapere.
L’alimentazione, come tutti sappiamo, è strettamente collegata allo stato di salute di ognuno di noi, e soprattutto nei bambini è fondamentale, perché può determinare il loro benessere fisico. Com’è noto, infatti, è bene per i più piccoli mangiare tante vitamine e proteine, evitare le fritture, i cibi e le bevande troppo zuccherate e i grassi in eccesso. L’ideale, per loro, è assumere alimenti sani e di stagione, tanta frutta e verdura e prediligere i metodi di cottura più leggeri, quelli che mantengono intatta la composizione e i nutrienti dei cibi.
Ci sta anche ogni tanto fare qualche piccola eccezione per assecondare un desiderio o un ‘capriccio di gola’, ma in linea generale i pediatri sono d’accordo con le indicazioni suddette. Ogni caso, poi, è diverso ed è sempre bene chiedere il parere del proprio medico, ma ci sono delle linee guida che tendenzialmente sono uguali per tutti.
Quali sono, invece, i cibi da non dare assolutamente ai nostri bambini? Ce ne sono parecchi, perché oggi esistono davvero tantissimi alimenti da considerare non proprio adatti all’alimentazione dei più piccoli. Alcuni, dicevamo, sono da evitare ma ogni tanto si possono anche dare in via eccezionale, mentre altri sono proprio da eliminare. Uno, in particolare, è quello che stiamo per indicarvi: siete curiosi di sapere di cosa si tratta?
L’alimentazione dei bambini è molto importante ed è bene curarla nei minimi dettagli. Lo stesso discorso, ovviamente, vale anche per gli adulti, ma i più piccoli hanno un organismo ancora più delicato, per cui è fondamentale fare attenzione a quello che si fa mangiare loro. Bisogna cercare di evitare cibi troppo zuccherati o troppo grassi, anche se ogni tanto ci sta mangiare qualche gelato in più o bere del succo di frutta, o anche mangiare delle gustose patatine fritte.
Quello che proprio va evitato, invece, è un alimento che spesso troviamo nei supermercati e nei ristoranti e che molti amano, dai più grandi ai più piccoli: stiamo parlando del wurstel. Questo particolare taglio di carne può essere fatto col pollo, col suino o col manzo, o addirittura col tacchino, ma il problema è che si tratta di un alimento assolutamente da evitare.
Innanzitutto è fatto con gli scarti degli animali, anche quelli che muoiono in maniera naturale, per cui la provenienza è tutt’altro che certa e sicura. Nel caso in cui lo mangiate, infatti, è fondamentale cuocerlo prima e non assumerlo crudo. Oltre ad essere preparato con gli scarti e spesso anche le interiora degli animali, è anche composto da sostante chimiche che servono a eliminare i batteri e i microrganismi contenuti nelle carcasse.
Infine, non meno importante, si tratta di un alimento particolarmente grasso e fa parte della lista di cibi che possono portare problemi di obesità. Per tutti questi motivi è assolutamente sconsigliato mangiarlo, sia per gli adulti che soprattutto per i bambini. Lo sapevate?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…