La doccia prima di andare a dormire è un toccasana, ma attenzione a non asciugare i capelli: si possono avere moltissimi problemi
Che goduria fare la doccia prima di andare a dormire. Quella sensazione di pulito, quando poi ci sdraiamo sul letto è impagabile. Ma attenzione! Spesso andiamo a dormire con i capelli bagnati, soprattutto in questi mesi estivi in cui il caldo soffoca anche nelle ore notturne. Beh, sappiate che non c’è niente di più sbagliato.
La doccia serale è un’abitudine che hanno moltissime persone, sia in inverno, che in estate. In inverno una bella doccia calda ci fa andare a dormire con maggiore voglia. Non solo, ci rigenera dopo una lunga e dura giornata di lavoro, facendoci eliminare le tossine. Ma anche d’estate e soprattutto di questi tempi, tornare a casa e fare una doccia è un toccasana. Anche perché spesso, soprattutto dopo una notte in giro, magari a ballare, sudiamo e, quindi, sentiamo la necessità di non coricarci in quelle condizioni.
Fin qui le cose belle che, già solo scrivendole o leggendole, ci inebriano. Attenzione però a lasciare i capelli bagnati o umidi dopo la doccia e ad andare a dormire con la testa inzuppata o quasi. E non parliamo solo del classico (ma fastidiosissimo) mal di testa con cui ci si può svegliare la mattina successiva. Con i capelli lunghi, in realtà, è assai più probabile il mal di collo, tipico della temuta cervicale. No, parliamo di altri tipi di problemi.
Parliamo infatti di problemi ai capelli stessi, ma alla pelle più in generale. A lanciare l’allarme, infatti, sono i dermatologi che sostengono come l’umidità possa portare a problemi di salute del cuoio capelluto come irritazione, cattivo odore e forfora. Notoriamente, infatti, gli ambienti umidi possono portare alla comparsa di microbi e batteri. Addirittura, mettono in guardia gli esperti, si potrebbe anche sentire un odore di muffa molto sgradevole e fastidioso.
L’umidità che si accumula tutta la notte, dunque altera l’equilibrio naturale del cuoio capelluto, che ne risente, con la comparsa di una certa secchezza. Dormire con i capelli bagnati può anche renderli più fragili, soprattutto se si usano federe di cotone. Quindi i dermatologi, anche con questo caldo, consigliano sempre di asciugare i capelli prima di andare a letto. Con una asciugamani, ma anche con l’asciugacapelli stesso.
Infine, due piccoli trucchi: potrebbe essere utile posizionare un asciugamano sopra il cuscino per assorbire l’umidità in eccesso e, in caso di capelli lunghi, il consiglio è di intrecciarli o legarli per evitare sfregamenti.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…