Arriva un nuovissimo bonus bebè: 600 euro al mese per ogni figlio nato dal 2022 e 400 euro al mese per i successivi.
La situazione relativa alla natalità in Italia è piuttosto critica. Negli ultimi anni, infatti, si è registrato un calo delle nascite estremamente preoccupante. Si tratta di un dato in costante diminuzione, che fa preoccupare gli analisti e non solo.
In Italia secondo l’Istat, nel 2022, per la prima volta dall’Unità d’Italia sono nati meno di 400.000 bambini (393 mila per l’esattezza). L’attuale situazione italiana è legata a diversi fattori come il cambiamento demografico e le difficoltà economiche a cui vanno incontro i nuclei familiari, soprattutto quelli di giovani costituzione.
A tutto ciò si aggiunge anche l’assenza di politiche familiari e sociali che possano aiutare i giovani ad affrontare la scelta della genitorialità con maggiore serenità. Ecco perché le coppie scelgono di fare sempre meno figli, determinando un decremento della curva della natalità che continua inesorabilmente a calare. L’ultimo anno in cui si è registrato un aumento delle nascite è il 2008, da allora il calo è di circa 184.000 nati. Ma per fortuna arriva il nuovissimo bonus bebè: scopriamo in cosa consiste e come ottenerlo.
È in arrivo il nuovissimo bonus bebè che permette di ottenere €600 al mese, per ogni figlio nato dal 2022 fino al compimento del quinto anno di età. A questa somma di denaro si aggiungono ulteriori 400 euro al mese per i figli nati successivamente.
Il contributo è riconosciuto a tutti i nuclei familiari a prescindere dall’indicatore ISEE ed è indirizzato in favore dei genitori che risiedono nello stesso comune del figlio. Il beneficio è a carattere regionale ed è erogato dalla regione Sardegna. In effetti, si tratta di una delle regioni con il più basso tasso di natalità in Italia. Nell’isola Sarda, infatti, per il terzo anno consecutivo si è registrato un valore pari a 0,95 figli per donna: è l’unica regione in cui il tasso di natalità è al di sotto dell’unità.
Per questo motivo le amministrazioni locali hanno deciso di approvare questo importante bonus, con lo scopo di incentivare la natalità. Il beneficio è indirizzato anche in favore dei genitori che hanno adottato o ricevuto in affidamento un minore. Sono previsti ulteriori finanziamenti per i nuovi nati nel 2024. Per ottenere il beneficio bisognerà presentare domanda al comune di residenza.
La perdita di un bambino prima della nascita rappresenta un'esperienza devastante che colpisce molte donne.…
La separazione è un evento che segna profondamente la vita di una famiglia, soprattutto quando…
La stitichezza in gravidanza rappresenta un disagio comune, ma spesso sottovalutato, che può influire significativamente…
Succhiarsi il pollice è un comportamento estremamente comune tra i bambini piccoli, spesso fonte di…
La vista di un bambino che muove i primi passi è sempre un momento emozionante…
L'arrivo delle vacanze è sinonimo di gioia e allegria. Tuttavia, per molti genitori e bambini,…