Sapevi che la torta ricotta e pere esiste anche con il cioccolato? È deliziosa e fa impazzire tutti. Vediamo la ricetta!
La torta ricotta e pera è un dessert buonissimo e super fresco, perfetto per l’estate. Infatti la maggior parte delle persone ne vanno matte perché questo dolce combina la cremosità della ricotta con la dolcezza delle pere, creando un insieme di sapori davvero irresistibile. Ma sapevate che esiste anche una versione che prevede la presenza del cioccolato? Ebbenesì, essa è ancora più buona. Scopriamo insieme come prepararla!
Il dessert ricotta e pera è ideale per essere servito a fine pasto, ma non solo. Essa può essere molto apprezzata anche a colazione o a merenda, accompagnata da una tazza di caffè o di tè, sopratutto in estate, dato che si tratta di una torta fredda. La base della torta è solitamente una pasta frolla burrosa e croccante, che contiene il ripieno di crema di ricotta con al suo interno crema di pera o pezzetti di pera. Una vera e propria delizia per il palato.
Una delle caratteristiche della torta ricotta e pera è anche il fatto che essa è molto versatile, e quindi può essere preparata in diverse varianti. Come ad esempio l’aggiunta di altri ingredienti come la cannella, le mandorle, le nocciole o aromi che ne esaltano i sapori. In questo caso però, stiamo per svelarvi un tocco che fa davvero la differenza, ovvero l’aggiunta del cioccolato! Sì, avete letto bene. Andiamo subito a scoprire insieme la ricetta della torta ricotta, pera e… cioccolato!
Torta ricotta, pere e cioccolato: ecco l’incredibile ricetta!
Questa variante della torta ricotta, pere e cioccolato vi sorprenderà, ed inoltre, non è nemmeno difficile preparare. Munitevi di una teglia da 20 cm e degli ingredienti che stiamo per svelarvi, così riuscirete a realizzare un dolce che sarà all’altezza della pasticceria e farà leccare i baffi a voi e ai vostri ospiti. Vediamolo subito!
Ingredienti:
- 500 gr di ricotta
- 250 gr di biscotti secchi
- 230 gr di pere sciroppate
- 100 gr di cioccolato bianco
- 100 gr di panna
- 120 gr di burro
- 50 gr di cioccolato fondente
Preparazione:
- Tagliare il burro a pezzetti e il cioccolato a scaglie
- Frullare il burro e il cioccolato fondente, insieme ai biscotti secchi finché non otterrete un composto omogeneo
- Bagnare e strizzare la carta da forno e applicarla nella teglia facendola aderire bene alle pareti
- Spalmare il composto di biscotti sul fondo e sulle pareti della teglia
- Porre la teglia in frigo
- Intanto, scaldare la panna in un pentolino
- Tagliare il cioccolato bianco a scaglie e porlo in una ciotola
- Quando la panna è calda, versarla nella ciotola col cioccolato bianco e mescolare finché esso non si scioglie del tutto
- Quando il composto di panna e cioccolato bianco sarà tiepido, aggiungere la ricotta e lo zucchero a velo
- Frullare il tutto (preferibilmente con un mixer ad immersione) finché non diventa una crema
- Tagliare le pere a tocchetti e aggiungerle alla crema appena fatta
- Prendere la base di biscotti posta precedentemente in frigo e versare la crema al suo interno
- Decorare la superficie (se lo si desidera) e porre in frigo per 3 ore
- La vostra torta ricotta, pere e cioccolato è pronta per essere gustata!