Sapevi che ogni posizione che assumi durante la notte influisce sulla tua salute e sulla tua bellezza?
La mattina non ci si vorrebbe mai alzare dal letto: chi te lo fa fare di abbandonare questo giaciglio così comodo e confortevole?
Soprattutto quando dormiamo male la risposta a questa domanda è nessuno. Riuscire a riposare bene invece ci può dare la giusta carica di energia per poter affrontare la giornata, ovviamente aspettando di poter tornare a dormire di nuovo la sera! Per essere fresche e riposate un trucco che forse non tutte conoscono e scegliere la posizione per dormire che più si presta a farci svegliare davvero in forze.
L’importanza di riposare bene la notte
Dormire è fondamentale per il nostro corpo e la nostra mente: consente il ricambio cellulare, potenzia le difese immunitarie, migliora l’umore, l’apprendimento e la memoria; consente inoltre di eliminare le tossine, rinforzare la memoria immagazzinando le informazioni apprese durante la giornata e rinforzare le connessioni sinaptiche. Il sonno profondo stimola inoltre la sintesi di ormoni come la melatonina e il cortisolo, che regolano numerosi processi fisiologici.
Dormire poco o male può causare stress ossidativo, alterazioni dell’appetito e dell’umore come irritabilità, ansia e depressione. A lungo andare, si può incorrere in obesità, diabete, malattie cardiovascolari e demenza senile. Gli studi dimostrano che chi dorme meno di 6 ore a notte ha il 60% in più di probabilità di sviluppare patologie come l’Alzheimer rispetto a chi dorme 7-8 ore.
Come anticipato prima, un altro aspetto che influisce sulla nostra qualità del sonno e la posizione con cui dormiamo. Ecco quelle più comuni:
- Dormire sulla schiena è perfetto per avere un corretto allineamento della colonna vertebrale e una buona distribuzione del peso. Inoltre aiuta a evitare che le rughe aumentino, poiché esse sono causate dallo stare a contatto con il cuscino con le guance. Questa posizione aiuta anche a ridurre il male alla cervicale e più in generale al collo. È meglio però evitare questa posizione se soffri di apnee notturne, se sei incinta o se soffri di reflusso gastroesofageo.
- Dormire a pancia in giù invece consente di ridurre le possibilità che si hanno di russare, e dalla posizione perfetta per chi soffre di apnee notturne. Purtroppo al tempo stesso può causare dolore al collo e alla schiena, e il peso del corpo può fare pressione sulle costole. Per evitare ciò l’ideale sarebbe posizionare un cuscino sotto la pancia.
- Infine, se dormi su un fianco questa la posizione perfetta per un giusto allineamento della colonna vertebrale e una maggiore apertura delle vie aeree, ed è ideale anche se soffri di reflusso gastroesofageo. Non è troppo consigliata invece se vuoi evitare che ti compaiano prima le rughe sul viso o se soffri di dolori alle spalle.