Oggi scopriamo se chi soffre di vulvodinia può fare il bagno o è controindicato. La risposta dell’esperta non lascia più alcun dubbio.
La vulvodinia è un dolore persistente e inspiegabile nella vulva. La vulva è l’area genitale femminile compresa la pelle che circonda l’apertura della vagina. Può succedere alle donne di tutte le età.
La vulvodinia può diventare un problema a lungo termine con cui è molto doloroso convivere, ma si può fare molto per alleviare il dolore. Il sintomo principale è il dolore persistente, dentro e intorno alla vulva e alla vagina. La vulva di solito sembra normale non cambia la sua morfologia.
Il dolore può essere:
- Bruciore o indolenzimento
- Innescato dal tocco, come durante il sesso o quando si inserisce un tampone
- Costantemente sullo sfondo
- Peggiora quando si è seduti
- Limitato a una parte della vulva, come l’apertura della vagina
- Più diffuso – a volte può diffondersi su tutta l’area genitale e sull’ano.
Vulvodinia: puoi fare il bagno a mare o in piscina?
Alcune donne hanno anche problemi come vaginismo (dove i muscoli intorno alla vagina si stringono involontariamente), cistite interstiziale (una condizione dolorosa della vescica), mestruazioni dolorose e sindrome dell’intestino irritabile (IBS). Avere dolore vulvare persistente può influenzare le relazioni, ridurre il desiderio sessuale e causare depressione e umore basso. Tuttavia oggi vorremmo soffermarci su un altro aspetto del disturbo: si può fare il bagno?
Una combinazione di trattamenti può aiutare ad alleviare i sintomi della vulvodinia e a ridurne l’impatto sulla vita. Per alleviare i sintomi è possibile modificare le abitudini di vita:
- Indossare biancheria intima di cotone e gonne o pantaloni larghi
- Evitare prodotti per l’igiene profumati, come salviette femminili, bagnoschiuma e sapone (un emolliente è un buon sostituto del sapone)
- Applica impacchi di gel fresco sulla tua vulva per lenire il dolore
- Usa la vaselina prima di nuotare per proteggere la vulva dal cloro
- Cerca di non evitare il sesso o di toccare completamente la vulva, in quanto ciò potrebbe renderla più sensibile. Se il sesso è doloroso, prova a trovare una posizione più comoda o fai altre attività sessualmente intime insieme fino a quando non avrai chiesto consiglio se la penetrazione è dolorosa
- Cercare di ridurre lo stress, in quanto può aumentare il dolore della vulvodinia
- Per il dolore quando si è seduti, può aiutare l’uso di un cuscino a forma di ciambella.
Per concludere, l’esperta ritiene che le donne che soffrono da vulvodinia possono immergersi in acqua. Tuttavia, è necessario non farsi asciugare il costume addosso. In ogni caso, si consiglia di immergersi in piscina, perché la presenza del cloro potrebbe irritare la cute e le mucose. Ma anche l’immersione in acqua fredda può rendere l’area più sensibile.