L’insospettabile alleato da consumare a colazione che favorisce la perdita di peso senza rinunciare al gusto e alla dolcezza. Rimarrete sbalorditi.
Da sempre dietologi e nutrizionisti ci ripetono quanto sia importante fare colazione. La prima parte della giornata, solitamente, è quella che richiede maggiori sforzi, siano essi indirizzati verso il lavoro o lo studio. Per questo motivo è indispensabile fare scorta di “carburante” per il nostro organismo, ossia introdurre energia tramite alimenti sani ed equilibrati.
La mattina è un momento super frenetico. Per accorciare i tempi capita spesso che molti preferiscano mangiare una merendina al volo o un cornetto al bar. Tuttavia, introdurre grassi saturi e carboidrati raffinati sembrerebbe non essere la scelta più saggia. Sono un pericolo poiché contribuiscono ad aumentare il rischio ai danni del sistema cardiocircolatorio e i livelli di colesterolo nel sangue. Se vi state chiedendo, dunque, se sia obbligatorio rinunciare a gusto e dolcezza, abbiamo una buona notizia per voi. La risposta è “assolutamente no”. Esiste, infatti, un alimento golosissimo e perfetto per iniziare la giornata con il giusto sprint e che fa anche bene alla salute.
Un cibo da sempre demonizzato ed etichettato come proibito è sicuramente il cioccolato. Si porta dietro la nomea di essere un pericolo per la salute e la linea. In realtà, studi recenti hanno dimostrato che, al contrario, potrebbe essere un prezioso alleato nella battaglia per perdere i chili in eccesso.
Il segreto per consumarlo senza sensi di colpa sta nel controllo della quantità e, addirittura, dell’orario in cui viene ingerito.
Andiamo nello specifico: 100 grammi di cioccolato al latte contengono, più o meno, 31 grammi di grassi, 58,4 grammi di carboidrati, 57,5 grammi di zucchero e 542 calorie. Indubbiamente, non è poco. Nonostante ciò, se mangiamo cioccolato durante le prime ore della giornata, quindi a colazione, potremmo ridurre l’apporto calorico quotidiano fino al 16%.
Ma com’è possibile? La risposta vi lascerà sbalorditi. Il cioccolato, se consumato al mattino, favorisce la diminuzione del livello di cortisolo, ossia l’ormone dello stress. Quest’ultimo stimola anche l’appetito e può portare ad un conseguente aumento di peso. Tuttavia, il cioccolato appaga il desiderio di cibo dolce, contrasta ansia e depressione ed è particolarmente benefico per le donne in menopausa. Che dire? É davvero un alimento magico.
Sono stati i ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston a fare tale scoperta, in collaborazione con i colleghi dell’Università di Murcia, in Spagna. Per approfondimenti, lo studio ha il titolo di “Starting the Day Off with Chocolate Could Have Unexpected Benefits” (Traduzione: “Cominciare la giornata mangiando cioccolato può avere benefici inaspettati”).
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…