Sono un frutto davvero molto buono e che fa molto bene. Scopriamo insieme tutti i benefici dei fichi se siamo in dolce attesa.
La gravidanza è un periodo bellissimo che vogliamo affrontare nel miglior modo possibile. Ci sono poi, come in tutte le cose, alcuni piccoli problemi che possono farci compagnia. Un esempio? Le nausee, oppure il mal di schiena, ma niente che non possiamo risolvere.
Noi, oggi, però vi vogliamo far scoprire i fichi. Un frutto che molto spesso non viene preso in considerazione moltissimo ma che ha davvero tantissimi lati positivi se lo mangiamo in gravidanza. Sei curiosa di sapere quali sono? Continua a leggere e rimarrai sorpresa.
Fichi: ottimi per tantissime cose
Sono un’alimento sano e non è assolutamente sconsigliamo mangiarlo in gravidanza, come viene suggerito con altri alimenti, anzi è fortemente consigliato. Si perché apporta giovamento sia alla mamma che al piccolo. Sono una sorta di superfood.
Iniziamo dicendo che hanno moltissime sostanze nutritive al loro interno come ferro, magnesio, sodio, potassio ma non solo. Troviamo anche la pectina che ci aiuta ad assorbire il colesterolo. Hanno anche un grandissimo contenuto di calcio. Se lo mangiamo da secco arriva a donarci anche il 2% del ferro che dobbiamo assumere ogni giorno.
Ma iniziamo con i vari benefici che hanno i fichi in gravidanza, sono ben otto:
- Ci aiutano con le nausee matuttine
Questo è un problema che riscontriamo maggiormente nel primo trimestre, ma non per tutte le donne è così. In alcuni casi ci accompagna per tutto il periodo dei nove mesi. Inseriamoli nella nostra alimentazione e noteremo una diminuzione di questo fastidio e ci aiuterà anche con l’umore
- Aiutano lo sviluppo cerebrare del feto
Stando a come possiamo leggere dai vari esperti, i fichi secchi in gravidanza danno una mano al feto per la sua crescita e lo sviluppo. Il motivo? Al loro interno contengono un grande quantitativo di acidi grassi Omega-3.
- Diminuisce il rischio di ipertensione gravida
Sembrerà strano ma possono realmente dare una mano ad allontanare un problema molto importante e pericoloso che possiamo sviluppare in questo momento così delicato della nostra vita.
- Ci aiutano a combattere la stitichezza
Questo problema si riscontra maggiormente nell’ultimo trimestre e se aggiungiamo i fichi nella nostra alimentazione, durante tutti i nove mesi, sono perfetti. Ricchissimi di fibre insolubili e solubili ci aiutano moltissimo. Hanno anche un blando effetto lassativo per via della mucina che si trova al loro interno.
- Rafforzano le ossa
Essendo ricchi di calcio aiutano sia la donna che il piccolo che porta in grembo.
- Controllano le voglie
Possono essere un valido aiuto a limitare l’incredibile voglia di dolce che alcune donne possono sviluppare in gravidanza. Un’alimentazione sana è sempre la scelta migliore da fare.
- Prevengono l’anemia
Per molte donne questo è un sintomo comune. Se il ferro è basso il feto potrebbe avere dei problemi. I fichi avendneo una vera e propria miniera al loro interno sono perfetti, ma non solo, hanno anche la vitamina C che ne favorisce l’assorbimento.
- Contrastano le macchie
Alcune donne in questo periodo sviluppano varie macchie sul viso. I fichi, grazie alla psoralensi aiutano nell’evitare la formazione di melasma.
Come in tutte le cose però ci possono essere degli effetti collaterali se esageriamo con il loro consumo. Come dei disturbi gastrointestinali, un calo di pressione o dei livelli di glucosio nel sangue. Quindi ci vuole moderazione e chiedete sempre al vostro medico curante se potete mangiare i fichi nel vostro caso specifico, non fate mai nulla da sole.