Da sapere: questo è il trucco geniale per pagare meno con Ryanair ed è legale! Tutte le informazioni da non perdere.
Risparmiare è la prerogativa imprescindibile in questo periodo di caro vita e inflazione. Vale anche per i viaggi, per non doverci rinunciare ma anche quando non se ne può fare a meno. Andare a caccia dei prezzi più bassi per i mezzi di trasporto, di offerte, sconti e promozioni è diventata una vera arte per alcuni. Questo vale, a maggior ragione, per le tariffe dei biglietti aerei. Esistono, poi, dei trucchi per risparmiare sul prezzo finale, perfettamente legali.
Qui vi segnaliamo un trucco geniale e fondamentale per risparmiare quando si compra un biglietto aereo con Ryanair. Tranquille, è tutto perfettamente legale anche perché si tratta di un’opzione prevista proprio dal sito web di Ryanair, in fase di prenotazione e acquisto di un biglietto, solo che non lo dicono subito, per farvi acquistare un biglietto con tariffa più cara.
È bene, invece, essere informati in modo completo su tutte le possibilità di acquisto quando si prenota un volo. Di seguito vi riportiamo i dettagli e tutto quello che bisogna sapere.
Il trucco geniale per pagare meno con Ryanair ed è legale
Per acquistare un biglietto aereo con Ryanair pagando meno di quello che vuole farvi spendere la compagnia aerea, e avendo la possibilità di portare un bagaglio a mano aggiuntivo, dovete fare molta attenzione a tutte le fasi della prenotazione sul sito web di Ryanair.
Per prima cosa, scegliete le città di partenza e di arrivo e le date del vostro viaggio, poi selezionate i voli di andata e di ritorno, quindi procedete con la selezione della tariffa. Si aprirà una schermata in cui Ryanair vi proporrà 4 tariffe: Basic (la vecchia Value), Regular, Plus e Flexi Plus. La prima tariffa, quella base, comprende soltanto il costo del viaggio di andata e di ritorno, non potete portare con voi una valigia ma solo un bagaglio a mano piccolo, da riporre sotto il sedile. Con la tariffa Regular, invece, avete l’imbarco prioritario, la scelta del posto e potete portare con voi un secondo bagaglio a mano da 10 kg (il trolley piccolo). La tariffa Plus offre la scelta del posto, il check-in gratuito in aeroporto e la possibilità di portare un bagaglio da 20 kg da imbarcare in stiva. Con la Flexi Plus avete in più anche l’imbarco prioritario e altri benefici.
Il sito di Ryanair proverà a farvi acquistare la tariffa Regular che prevede di solito una maggiorazione sul costo del viaggio (del biglietto base) di almeno più di 20 euro, anche 25 o 29 euro. Dipende dalla tratta. La compagnia aerea vi tenterà con la concessione del secondo bagaglio a mano. Voi però potete avere lo stesso beneficio pagando molto meno. Basta selezionare l’opzione priority o priorità che, tuttavia, non compare subito online ma solo dopo vari passaggi, in cui Ryanair proverà a vendervi di tutto, poco prima di finalizzare l’acquisto.
Una volta scelta la tariffa Basic e aver rifiutato di acquistare la tariffa Regular, cliccate sempre su “Continua” in fondo alla pagina ed evitate le propose di Ryanair che proverà a farvi pagare un supplemento per scegliere il posto, il noleggio auto e l’assicurazione aggiuntiva. A quel punto si aprirà un’ulteriore schermata in cui potete scegliere se mantenere la tariffa base, con la borsa piccola, oppure acquistare la priorità con il secondo bagaglio a mano e l’imbarco prioritario. Selezionando questa opzione pagherete una tariffa aggiuntiva sul prezzo base del biglietto, poco meno di 20 euro, comunque inferiore e non di poco alla maggiorazione della tariffa Regular.
Ecco dove sta il trucco, o se si preferisce l’inganno. Con la priorità avrete più o meno le stesse agevolazioni della tariffa Regular, come la possibilità di portare in cabina due bagagli a mano, di cui uno più grande, e beneficiare dell’imbarco prioritario ma pagando molto meno la maggiorazione. Dunque, nel momento della prenotazione, selezionate la tariffa Basic e poi la priorità. L’unico inconveniente è che l’opzione priority non è sempre disponibile, perché va a ruba.