La scuola è ricominciata o sta per ricominciare e alle mamme viene subito un pensiero: cosa preparare per merenda? Vediamo qualche idea.
Scuola fa rima con tante cose: maestre, compagni, compiti, ricreazione. Questo vale soprattutto per i bambini. Per le mamme, invece, la preoccupazione è principalmente un’altra: la merenda. Già perché i bambini a metà mattina e a metà pomeriggio fanno due piccole merende.
La merenda – sia quella del mattino che quella del pomeriggio – è un momento fondamentale per due ragioni. La prima è che il metabolismo dei bambini va velocissimo e dopo 3 ore dalla colazione o dal pranzo tendono ad avere di nuovo fame. Quindi vanno nutriti senza appesantirli.
In secondo luogo la merenda è un momento di pausa e di gratificazione, soprattutto quando sono piccoli e può risultare un po’ pesante stare seduti e concentrati per tante ore. Pertanto è importante preparare una merenda che sia buona e gratifichi il loro palato.
Ma la merenda deve essere anche sana e apportare ai nostri figli tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per carburare al meglio. Evitiamo gli snack già pronti: con le nostre mani possiamo preparare merende molto più buone e genuine.
Merenda dei bambini: 5 idee golose ma sane
I tuoi bambini hanno già ricominciato ad andare a scuola o ricominceranno a breve e tu sei nel panico perché non sai cosa preparare come merenda? Non ti preoccupare: realizzare merende che siano, al tempo stesso, buone e anche sane è più facile di quel che credi.
L’errore che molti commettono – spesso per mancanza di tempo – è dare ai bambini snack già pronti come le classiche merendine o barrette. Questi snack sono certamente buoni ma, quasi sempre, sono un concentrato di zuccheri e conservanti: alimenti che non vanno certo bene per la dieta di un bambino.
Ogni tanto, per carità, anche la merendina può starci ma non deve diventare la merenda quotidiana. Di seguito vediamo 5 idee per merende buone ma anche sane. Inoltre sono super veloci da preparare.
- Pane e formaggio. Merenda classica che ricorda un po’ quella che ci preparavano le nostre nonne. Un panino piccolo – o due fette di pane in cassetta – con dentro un po’ di formaggio come ricotta o fiocchi di latte. In questo modo il tuo bambino avrà fatto il pieno di proteine e carboidrati complessi.
- Pancakes con burro di arachidi. Idea molto americana ma davvero golosa. I pancakes li prepari semplicemente con uno o due uova e poi sopra ogni fetta spalmi un cucchiaino di burro di arachidi senza zuccheri che è molto saporito e molto proteico.
- Pomodorini e uova sode. Merenda molto saziante e salata. I pomodorini sono una miniera di vitamina C – che rinforza le difese immunitarie- mentre le uova sono un’ottima fonte di proteine.
- Frutti rossi e formaggio. Abbinamento insolito ma che piacerà moltissimo al tuo bambino. Un paio di cubetti di formaggio tipo grana e una manciata di frutti rossi che sono ricchissimi di vitamina C e sostante antiossidanti.
- Gallette di mais e latte. Una tazza di latte – o anche latte di avena – oppure uno yogurt con un paio di gallette di mai: merenda semplice, genuina e gustosa.