Attenzione ai termosifoni in ghisa: se ti dimentichi di questo dettaglio rischi di combinare un bel guaio e di riempire la casa di acari.
L’estate ce la siamo ormai lasciata alle spalle e senza nemmeno accorgercene tra poche settimane ci ritroveremo a riaccendere i riscaldamenti. Prima, però, di arrivare a quel giorno è bene eseguire un po’ di normale pulizia e manutenzione dei caloriferi.
Bisogna sempre partire con un po’ di anticipo, in modo tale che se si dovessero verificare dei problemi si avrebbe tutto il tempo necessario per risolverli.
A tal proposito, quest’oggi vogliamo spiegarti come comportarsi con i termosifoni in ghisa. Se trascuri questo dettaglio rischi di riempire la casa di acari e di andare incontro ad una serie di altre brutte sorprese. Se non vuoi trovarti in simili situazioni, devi assolutamente ricordarti di svolgere questa semplice, ma fondamentale operazione.
Anche tu in casa hai i termosifoni in ghisa? Allora devi assolutamente ricordarti di svolgere questa semplice, ma allo stesso tempo importante operazione. Innanzitutto, è bene precisare che questo tipo di caloriferi, rispetto a quelli in metallo o in alluminio, raccoglie più polvere a causa della forma. Quindi, è fondamentale rimuovere gli acari con cura e precisione adottando qualche piccolo accorgimento in più.
Per un risultato ottimale procurati quindi un’aspirapolvere a tubo con cui andare a toglierete tutte le particelle da ogni fessura. Dopodiché, esegui quest’altra attività essenziale: libera i caloriferi dalla presenza dell’acqua e dell’aria. Da un anno con l’altro, infatti, i termosifoni potrebbero essersi ‘ingolfati’, pertanto è bene farli sfiatare prima che arrivi il momento di riaccenderli.
Metti, quindi, una bacinella sotto lo sfiato, apri la valvola e fai scendere l’acqua sporca che potrebbe essersi accumulata all’interno. Attendi inoltre che esca anche l’aria in eccesso, così da essere sicuro che i tuoi termosifoni riprendano a funzionare al momento opportuno. Fatto ciò, richiudi la valvola e passa al lavaggio vero e proprio.
Prepara una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio o aceto bianco, immergici dentro una spugna e passala su tutta la superficie del termosifone. Una volta eliminati tutti i residui di polvere, risciacqua ed asciuga con un panno pulito. Ripeti il procedimento per tutti i caloriferi ed il gioco è fatto! Queste semplici accortezze ti permetteranno di avere caloriferi sempre belli puliti, sia all’esterno che all’interno, e ti consentirà anche di prevenire eventuali problemi di natura idraulica.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…