Segnali+di+un+bambino+daltonico%3A+se+hai+dubbi+prova+questo+test
universomammait
/2024/09/21/segnali-di-un-bambino-daltonico-se-hai-dubbi-prova-questo-test/amp/
Salute e benessere bambini

Segnali di un bambino daltonico: se hai dubbi prova questo test

Published by
Valentina Trogu

I genitori devono conoscere i segnali che suggeriscono un possibile daltonismo nei bambini. C’è un test che si rivela molto utile.

Si chiama daltonismo quella condizione genetica che provoca l’incapacità di distinguere e riconoscere alcuni colori. Ne esistono diverse varianti, la più diffusa è il daltonismo rosso-verde. Come capire precocemente che il proprio bimbo è daltonico?

Come capire se il bimbo è daltonico (Universomamma.it)

L’alterata percezione dei colori viene definita daltonismo. Chi è affetto da acromatopsia ha una visione monocromatica dell’ambiente potendo vedere solo il bianco e il nero non percependo né il rosso né il verde né il blu. La protanopia, la deuteranopia e la tritanopia, invece, sono associate ad una visione bicromatica percependo solo due dei colori primari.

Rispettivamente le condizioni provocano un’insensibilità al rosso, al verde e al blu. La scoperta dei disturbi legati alla visione dei colori spetta a John Dalton, da qui la parola daltonismo. Lui stesso era affetto da deuteranopia rosso-verde (la più comune). Proprio i colori sono la chiave per capire se il proprio bimbo è daltonico oppure no. Ci sono più test a cui sottoporre il bambino per arrivare ad una facile diagnosi.

Il test più efficace per la diagnosi di daltonismo nei bambini

Ci sono diversi metodi per capire se il bambino è daltonico oppure no. Il più semplice prevede di dare al bimbo un astuccio di pastelli di diverse gradazioni di colore e chiedergli di metterle in ordine per tonalità. Se non riuscirà a raggruppare in modo corretto le nuance di verde, rosso e blu allora potrebbe essere affetto da daltonismo.

Test di Ishihara per rilevare il daltonismo (Universomamma.it)

Un secondo metodo è il test di Ishihara che avviene tramite l’uso di tavole numeriche contenute in sequenza in un libro. Queste tavole sono disegnate proprio per eseguire un veloce test di riconoscimento dei colori. Una serie di punti di dimensioni variabili compongono un numero che è facilmente riconoscibile da chi ha una normale percezione cromatica mentre rimane difficile per chi è daltonico visto che non visualizzerà correttamente l’insieme dei pallini e vedrà solo uno sfondo confuso.

Quando il bimbo è molto piccolo e ancora non conosce i numeri si può utilizzare lo stesso test ma sostituendo i numeri con dei simboli facilmente riconoscibili come un cane o una casa. Un’altra alternativa a numeri e simboli è un percorso colorato nella tavola. I pediatri dispongono di queste tavole di Ishihara ed effettuano il test del daltonismo quando i piccoli pazienti hanno tra i 4 e i 6 anni di età.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

  • News

La scienza conferma: brodi e zuppe accelerano la guarigione dall’influenza

"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…

5 ore fa
  • Fertilità

Decifrare il ciclo mestruale: guida alla comprensione del muco cervicale

"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…

1 giorno fa
  • Viaggiare con i bambini

Come rendere piacevoli e sicuri i viaggi in auto con i bambini: consigli e accorgimenti

Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…

3 giorni fa
  • Attualità

Famiglie Dink: l’ascesa globale di coppie senza figli e le loro nuove priorità

"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…

4 giorni fa
  • Attualità

Amicizia nell’era digitale: un racconto di condivisione ed empatia su iMamma

"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…

5 giorni fa
  • Salute e benessere in gravidanza

Ritrovare la grazia nel Post-Gravidanza: come accogliere il tuo nuovo corpo con stile

"Riscopri la grazia post-gravidanza accogliendo il tuo nuovo corpo con stile. Abbraccia i cambiamenti, scegli…

6 giorni fa