La decisione di Kate Middleton in merito all’educazione dei figli sconvolge l’opinione pubblica: la principessa manifesta la vena ribelle.
Le tradizioni della Royal Family incantano da sempre il pubblico globale. Regole e norme di comportamento che per alcuni appaiono assurde, atteggiamenti e divieti che talvolta risultano datati e al contempo affascinanti. Se pensiamo ad esempio all’educazione dei bambini, probabilmente molti immaginano uno stile di vita montessoriano, volto alla formazione precoce di piccoli adulti. Le riprese degli anni ’60 e ’70 che ritraggono Re Carlo III durante l’infanzia e l’adolescenza sono quasi sconvolgenti. Il piccolo futuro sovrano saluta la madre con un fugace bacio sulla guancia e stringe la mano al padre.
La generazione successiva, William ed Harry quindi, appare già più distesa. Gli scatti del duca del Sussex che fa la linguaccia al paparazzo oppure del principe William in atteggiamenti confidenziali con la giovane che sarebbe divenuta di lì a qualche anno sua moglie, mostrano una realtà che potremmo definire “usuale” rispetto ai loro predecessori. I Principi del Galles, a loro volta, hanno deciso di compiere un ulteriore salto di qualità, conferendo al benessere psicofisico dei tre figli la priorità assoluta. Prima dell’istituzione monarchica, viene la felicità di George, Charlotte e Louis.
Kate Middleton è irremovibile, la principessa fa da bastian contrario
I Principi del Galles sono sempre molto formali, risoluti, accoglienti ed eleganti. È difficile immaginare Kate Middleton che si rotola nell’erba oppure William che si sporca di sugo mentre prepara da mangiare. Eppure, secondo la tata dei figli della coppia, questo è proprio ciò che accade nella riservatezza delle mura domestiche. La futura regina consorte ha educato i figli al mantra “più sporco e meglio è”, una concezione che sicuramente va in contrasto con le linee comportamentali imposte dall’istituzione monarchica.
Eppure, su questo Catherine è irremovibile. Kate ha abituato George, Charlotte e Louis a trascorrere diverse ore all’aperto, svolgendo moltissime attività divertenti e pratiche. Il più piccolo, ad esempio, ha sviluppato la passione per il giardinaggio. Un hobby che ama condividere anche con il nonno, Re Carlo III. Le iniziative alle quali la principessa ama presenziare riguardano sempre giochi nei parchi e tanti (tanti, tanti) bambini.
È nella sua indole vivere nella natura, per questa ragione ha sempre cercato di sensibilizzare i figli sul rispetto dell’ambiente e sui benefici di un’esistenza vissuta tra i prati fioriti ed i fitti boschi scozzesi. La loro immaginazione può così sprigionarsi senza limiti.